e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Modena dice sì alla convenzione: è caccia alle nutrie

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modena, dal punto di vista economico, concorre con una quota di 3.900 euro


Modena dice sì alla convenzione: è caccia alle nutrie
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Via libera del Consiglio comunale di Modena all'adesione alla convenzione tra enti pubblici per il controllo della  nutria. Nella seduta di giovedì l’Aula ha approvato la delibera  con il voto a favore di Pd, Art.1 – Mdp – Per me Modena, FI, Energie per l’Italia e l’astensione del M5s.

“La proposta di Convenzione triennale 2018-2020 – ha affermato  l'assessore Giulio Guerzoni – ha come oggetto la gestione associata delle misure di contenimento e controllo della specie nutria attraverso la valorizzazione e sviluppo della professionalità degli operatori che già erano stati positivamente impegnati in tale attività. Gli operatori che interverranno direttamente sono cacciatori durante l’esercizio dell’attività venatoria, coadiutori e agricoltori delle aziende agricole, che interverranno o mediante abbattimento con arma da fuoco o con la cattura attraverso gabbie trappola e successiva soppressione”.

L’assessore ha spiegato che sono coinvolti il servizio Polizia provinciale ed Affari Generali della Provincia di Modena, quale ente capofila impegnato nel coordinamento dei coadiutori abilitati con la collaborazione degli Atc (Ambiti territoriali di caccia). “I Comuni coinvolti nella convenzione sono 23 – ha proseguito – dovranno concorrere alle spese per il rimborso dei coadiutori e raccogliere e trasmettere alla provincia e agli Atc le segnalazioni. Anche Aipo, Consorzio di Bonifica Burana e Consorzio di Bonifica Emilia Centrale concorreranno alle spese. Modena, dal punto di vista economico, concorre con una quota di 3.900 euro, leggermente in calo rispetto a quella della precedente convenzione (4.500 euro). Altri soggetti interessati sono Ade Federazione provinciale Coldiretti, Cia Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Modena, Confagricoltura Modena, Confederazione produttori Agricoli”.

Guerzoni ha poi ricordato l’approfondimento fatto in Commissione con dirigenti e tecnici del settore Ambiente  rispetto alla specie nutria: provenienza, assenza di predatori naturali, riproduzione, mortalità, insediamento e presenza invasiva, implicazioni dannose all’agricoltura e all’ambiente naturale, con particolare riferimento alla sicurezza idraulica. “Fino al 2014 – ha ricordato – la nutria era considerata fauna selvatica e rientrava nei piani di controllo della Provincia. Il quadro normativo però, dal 2014 al 2016, è cambiato”, ha precisato. “La nutria è stata esclusa, al pari di talpe ratti e topi dalla fauna selvatica trattandosi di specie esotica ed invasiva e viene demandata ai Comuni l’attivazione dei piani di controllo degli animali invasivi”. Guerzoni ha quindi spiegato che la Regione ha approvato nel 2016 il Piano regionale per il controllo della nutria e la Provincia di Modena, ente capofila in virtù dell’esperienza maturata, ha riproposto ai Comuni la sottoscrizione di una convenzione per il controllo della specie nutria.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06