Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena e fatti Santa Maria Capua Vetere: Rifondazione visita carcere

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Si parla di violenza nelle carceri come se fosse il destino inalterabile di chi ha sbagliato e sta pagando un debito'


Modena e fatti Santa Maria Capua Vetere: Rifondazione visita carcere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Visita questa mattina del segretario nazionale di Rifondazione comunista, Maurizio Acerbo, al carcere di Modena.
Al centro dell’iniziativa di Rifondazione Comunista la condizione a cui sono sottoposti i detenuti nelle carceri italiane, a partire dalla strage che si è consumata a Modena tra l’8 e il 9 marzo scorso quando hanno perso la vita 9 detenuti, 5 nello stesso carcere e 4 dopo essere stati trasferiti. Proprio al Sant'Anna di Modena, recentemente, sono stati trasferiti una trentina di detenuti vittime dei fatti di Santa Maria Capua Vetere.



'Sono bastati l’allarme, il senso di impotenza, le restrizioni precedenti ad accendere la miccia di una situazione esplosiva, quella delle carceri, dove la pandemia appena iniziata mette in evidenza l’impossibilità di applicare distanze di sicurezza, a causa del sovraffollamento.

Ciò che provoca ansia nelle persone comuni provoca paura in quelle ristrette in carcere; la pena causata dal non poter frequentare le persone care lì diventa vuoto e solitudine - ricordano Maurizio Acerbo, segretario nazionale, Stefano Lugli, segretario regionale e Judith Pinnock, segretaria della Federazione di Modena -. L’8 marzo nel carcere Sant'Anna di Modena scoppia una rivolta, guardie carcerarie vengono sequestrate, 9 detenuti perdono la vita. L’inchiesta che verrà fatta sarà colma di lacune e punti mai chiariti, basata su testimonianze che partono già con un pregiudizio: chi sta di qua e chi di là delle sbarre. Il 6 aprile 2020 in un altro carcere, Santa Maria Capua Vetere, i detenuti protestano per l’insufficienza di presidi per la protezione contro il corona virus. Questa volta le testimonianze sono oggettive, le telecamere riprendono violenze inaccettabili compiute dalle guardie sui detenuti.

Un gruppo di questi, qualche giorno fa, è stato trasferito nel carcere di Sant'Anna a Modena. All’indomani dei fatti di Modena Rifondazione comunista ha chiesto subito, insieme al Comitato Verità e Giustizia per i morti del Sant’Anna, che si facesse luce sui fatti avvenuti e soprattutto che si intervenisse sulle condizioni di vita dei detenuti. Pensiamo che uno stato sociale debba occuparsi di tutte e tutti, debba mantenere sempre saldo un timone che mantenga in ogni condizione la rotta verso la coesistenza pacifica, prendendo a modello la collaborazione e non la competizione, assumendo un ruolo sempre educativo e ricostruttivo. Si parla di violenza nelle carceri come se fosse il destino inalterabile di chi ha sbagliato e sta pagando un debito, si parla di mele marce quando è il sistema ad essere corrotto dal virus del giudizio e dell’indifferenza. Il governo e le forze politiche fecero finta di non accorgersi della gravità di quanto accaduto. In Italia il garantismo riguarda solo i potenti. Da antifascisti ricordiamo che la Costituzione, scritta da chi subì e sconfisse il fascismo, prevede all'articolo 27 che le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58