e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Modena in anticipo sulle vaccinazioni antinfluenzali

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si è partiti il 28 ottobre con l'obiettivo di aumentare ulteriormente una copertura che, comunque, negli ultimi anni risulta in continua crescita


Modena in anticipo sulle vaccinazioni antinfluenzali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Campagna di vaccinazioni antinfluenzali in anticipo a Modena, dove si e' partiti il 28 ottobre con l'obiettivo di aumentare ulteriormente una copertura che, comunque, negli ultimi anni risulta in continua crescita. Se durante la scorsa campagna sono state vaccinate piu' di 124.000 persone in provincia, di cui 91.000 tra gli over 64enni, con una copertura del 56,7% (superiore alla media regionale del 54,6%), non si molla la presa.
Il neo direttore generale dell'Ausl Antonio Brambilla, alla sua prima 'vaccinazione' a Modena, e il direttore del servizio di Igiene pubblica Giovanni Casaletti si presentano in conferenza stampa con l'Ordine dei medici, la federazione dei medici di medicina generale e la federazione italiana medici pediatri, ma anche con i Vigili del fuoco e la Protezione civile.

Tutti si vaccinano sul posto (pompieri e volontari avevano gia' provveduto a parte), anche quest'anno, proprio per chiarire un concetto: chi e' a rischio deve sentire il proprio medico e vaccinarsi, per se' e per gli altri. Infatti, l'elenco delle categorie sensibili recita adulti dai 64 anni in su, anziani, bambini e pazienti con patologie croniche, donne in gravidanza ma anche operatori sanitari e sociosanitari, forze dell'ordine e operatori di pubblici servizi. L'anno scorso, in questo senso, l'Ausl ha vaccinato il 45,6% dei propri operatori, triplicando in cinque anni la copertura specifica (la media regionale e' del 39,5%). Per la nuova campagna a Modena e' stato perfezionato un primo acquisto di 176.000 dosi di vaccino: il 32% in piu' rispetto al totale complessivo acquistato lo scorso anno.

Spiega Casaletti sul trend attuale di adesioni: 'Dopo il 'periodo d'oro' di una decina d'anni fa c'era stato un forte calo, generato dai sospetti sulle vaccinazioni.

Grazie anche all'impegno costante dei colleghi di medicina generale, pian piano stiamo aumentando il numero delle dosi. Ogni anno in provincia registriamo dalle 3.000 alle 4.000 dosi in piu' che vengono somministrate, sia alla popolazione anziana sia alle persone considerate a rischio. Speriamo di riuscire a fare ancora di piu''. Sara' comunque difficile prevedere il reale andamento dell'epidemia di influenza, che l'anno scorso, secondo le stime, ha colpito 93.000 persone in provincia di Modena (il 13% dei residenti), con 19 casi gravi e sette decessi: 'Numeri che evidenziano quanto l'influenza possa essere pericolosa e quanto possano essere elevati i costi sociali', e' il coro oggi all'Ausl. Rimarca in particolare Brambilla: 'Oggi siamo in tanti a rappresentare il mondo della sanita', accanto a noi ci sono anche Vigili del Fuoco e Protezione civile che garantiscono il pronto intervento in situazioni di emergenza, spesso occupandosi di persone fragili. Tutti insieme diciamo con forza ai cittadini modenesi che la vaccinazione antinfluenzale e' efficace e sicura e consente di proteggere non solo chi la fa, ma chi gli sta vicino. Invito in particolare tutti i professionisti sanitari ad effettuarla, anche attraverso i punti vaccinali che abbiamo messo a loro disposizione nelle sedi aziendali'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06