Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Modena Libera: 'Manifestazioni in piazza, perché loro sì e noi no?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Stupiti dal fatto che sia stata concessa la piazza centrale di Modena, nonostante sia in vigore una circolare del Ministero Interni che limita concessione'


Modena Libera: 'Manifestazioni in piazza, perché loro sì e noi no?'

'In questi giorni abbiamo assistito alle manifestazioni contro la guerra che si sono tenute in Piazza Grande, manifestazione che hanno visto un'importante partecipazione. Senza voler entrare nel merito della guerra in Ucraina, sulla quale peraltro abbiamo la nostra posizione, siamo molto stupiti dal fatto che sia stata concessa la piazza centrale di Modena, nonostante sia in vigore una circolare del Ministero degli Interni che limita la concessione dei centri storici cittadini'. A intervenire in questi termini è il gruppo Modena Libera che da mesi protesta contro il green pass e che negli ultimi tempi non ha potuto manifestare in piazza Grande.

'L'esistenza di questo provvedimento ci é stato eccepito più volte come motivo della non concessione del centro cittadino alle numerose iniziative che stiamo organizzando da mesi, non capiamo come sia possibile che i provvedimenti di ordine pubblico non siano uguali per tutti e che le concessioni di spazi pubblici vengano fatti in base al tipo di manifestazione e in base all'associazione o partito politico che le richiedono - continua Modena Libera -.
Si configura un trattamento differenziato tra soggetti nell'esercizio di libertà costituzionalmente garantite o che tali dovrebbero essere, due pesi e due misure che ci lasciano davvero sconcertati. La domanda che ci poniamo è la seguente: se noi chiedessimo le piazze del centro, magari con l'intenzione di manifestare la nostra opinione sulla guerra, da un punto di vista opposto a coloro che sono scesi in piazza ieri, avremmo la concessione dello spazio richiesto oppure verremmo spostati in altre piazze, così come è avvenuto negli ultimi due mesi? Riteniamo si tratti una domanda più che legittima che dovrebbe interessare ogni cittadino, indipendentemente dalle opinioni e dal credo politico'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58