Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Modena Libera: 'Manifestazioni in piazza, perché loro sì e noi no?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Stupiti dal fatto che sia stata concessa la piazza centrale di Modena, nonostante sia in vigore una circolare del Ministero Interni che limita concessione'


Modena Libera: 'Manifestazioni in piazza, perché loro sì e noi no?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In questi giorni abbiamo assistito alle manifestazioni contro la guerra che si sono tenute in Piazza Grande, manifestazione che hanno visto un'importante partecipazione. Senza voler entrare nel merito della guerra in Ucraina, sulla quale peraltro abbiamo la nostra posizione, siamo molto stupiti dal fatto che sia stata concessa la piazza centrale di Modena, nonostante sia in vigore una circolare del Ministero degli Interni che limita la concessione dei centri storici cittadini'. A intervenire in questi termini è il gruppo Modena Libera che da mesi protesta contro il green pass e che negli ultimi tempi non ha potuto manifestare in piazza Grande.

'L'esistenza di questo provvedimento ci é stato eccepito più volte come motivo della non concessione del centro cittadino alle numerose iniziative che stiamo organizzando da mesi, non capiamo come sia possibile che i provvedimenti di ordine pubblico non siano uguali per tutti e che le concessioni di spazi pubblici vengano fatti in base al tipo di manifestazione e in base all'associazione o partito politico che le richiedono - continua Modena Libera -.

Si configura un trattamento differenziato tra soggetti nell'esercizio di libertà costituzionalmente garantite o che tali dovrebbero essere, due pesi e due misure che ci lasciano davvero sconcertati. La domanda che ci poniamo è la seguente: se noi chiedessimo le piazze del centro, magari con l'intenzione di manifestare la nostra opinione sulla guerra, da un punto di vista opposto a coloro che sono scesi in piazza ieri, avremmo la concessione dello spazio richiesto oppure verremmo spostati in altre piazze, così come è avvenuto negli ultimi due mesi? Riteniamo si tratti una domanda più che legittima che dovrebbe interessare ogni cittadino, indipendentemente dalle opinioni e dal credo politico'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Rischio alluvioni: i comitati ..
Finale animato della conferenza pubblica con Aipo, Regione e Protezione Civile sulle opere ..
28 Marzo 2024 - 23:56
Carpi, aggressione Saltini: i ..
Continuano ad arrivare in redazione messaggi rivolti all'autore della mostra allestita nel ..
28 Marzo 2024 - 23:49
Vicepresidenza Hera e CDI Ago: avvisi..
Candidature entro il 18 aprile per sostituire Gabriele Giacobazzi, scomparso di recente, e ..
28 Marzo 2024 - 16:31
Liste di attese troppo lunghe, boom ..
In Emilia-Romagna ricorso sempre più massiccio sia alle polizze salute sia ai prestiti per ..
28 Marzo 2024 - 16:10
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58