Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Modena, mattone Vaciglio: Muzzarelli punge Italia Nostra e M5S e respinge lamenti 'MoBastacemento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sul capitolo del consumo di suolo, il primo cittadino segnala la necessità di alloggi per i giovani ingegneri che arrivano in città trainati dai grandi marchi, ribadisce che il saldo zero va ricalibrato se arriva un'impresa che assume


Modena, mattone Vaciglio: Muzzarelli punge Italia Nostra e M5S e respinge lamenti 'MoBastacemento'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ascolto e apertura: verso chi manifesta pacificamente il proprio dissenso la nostra porta e' sempre aperta'. Lo precisa il sindaco Gian Carlo Muzzarelli oggi a Modena, dove tiene banco 'l'operazione verita'' del sindaco sul discusso progetto urbanistico Morane-Vaciglio coi 550 nuovi appartamenti. Dopo settimane di polemiche, nell'aula della conferenza stampa cerca di entrare qualche residente critico sul progetto (tra loro anche la consigliera M5s Elisabetta Scardozzi): monta a margine qualche accusa sulla 'bella idea di partecipazione', ma senza far rumore. Posto che l'area in questione e' edificabile secondo il piano regolatore fin dal 1975, il sindaco illustra le novita' 'sostenibili' confezionate dall'attuale giunta (l'accordo prevede 445.000 euro a carico dei promotori privati tra ciclabili, piante, illuminazione) tra le quali spiccano le rotonde che migliorano la viabilita', le quali dovranno essere pronte entro la fine dei lavori, dal 2018, dei primi 125 alloggi.

Anche i rilievi tecnici di Italia Nostra, a pochi giorni dalla deadline sulle osservazioni al progetto, vengono smontati: sulla possibile illegittimita' di deliberazione, visto che pende un ricorso al Tar del comitato dei residenti, il sindaco dice di non vedere illegittimita' negli atti. Cosi' come sul 'mero indennizzo' tramite revoca per nuova valutazione dell'interesse pubblico originario, Muzzarelli non e' convinto che si tratterebbe poi di pochi soldi. In ogni caso, Muzzarelli punge il presidente di Italia Nostra, l'ex magistrato Giovanni Losavio, cosi': 'Tutto quello che non piace a lui e' illegittimo, peccato che i Tribunali spesso gli diano torto...'.

E mentre l'assessore Anna Maria Vandelli ricorda che gli espropri sono stati superati dalla perequazione del 2000 e, rispondendo al ricorso dei residenti al Capo dello Stato un paio d'anni fa, che 'il Poc e' stato approvato nel 2013 e non e' scaduto', Muzzarelli si toglie altri sassolini dalle scarpe.

Rivolgendosi ai cittadini che hanno depositato 700 firme e che 'chiedono non di cancellare tutto ma di migliorare ancora il progetto', precisa il sindaco: 'Ci stiamo lavorando e valuteremo quanto e' possibile recepire delle loro osservazioni'. Mentre al comitato 'MoBasta cemento', Muzzarelli, pur riconoscendo la legittimita' di chiedere di azzerare, dice di considerare anche altre 'legittime istanze: la domanda di alloggi in classe A e di alloggi a prezzo calmierato (la meta' di quelli alle Morane sara' a prezzo piu' basso del 30% rispetto al mercato libero, ndr), i diritti acquisiti dalle imprese e i costi che comunque la collettivita' dovrebbe sopportare nel caso di cancellazione del piano'. Insomma, quello del nuovo mattone 'mitigato' a Modena 'non e' un fulmine a ciel sereno: siamo disponibili a confronti di merito, ma alla fine dobbiamo fare sintesi e prenderci la responsabilita' di governare la citta''.

Ad esempio, sul capitolo del consumo di suolo, il primo cittadino segnala la necessita' di alloggi per i giovani ingegneri che arrivano in città trainati dai grandi marchi, ribadisce che il saldo zero va ricalibrato se arriva un'impresa che assume. Muzzarelli contrattacca poi sui toni della prima assemblea sul caso ('A Modena l'idea che 'non voglio i poveri vicino a casa mia' non esiste e non deve passare') e cita il programma elettorale: 'Avevamo scritto che il perimetro urbanizzabile della citta' era quello del Prg e che da li' in poi avremmo adottato il saldo zero. Ridurre il consumo di suolo vergine per noi resta un obiettivo centrale e ci stiamo lavorando, con realismo e buon senso. Se si preparano solo le campagne elettorali a colpi di facili slogan non ci interessa'. Del resto, per l'area Vaciglio 'stiamo parlando di poco piu' dell'uno per mille della superficie territoriale di Modena...'. Ma non e' finita: 'In attesa che dai Comuni governati dai 5 stelle o dal centrodestra arrivino, non dico miracoli, ma almeno buoni esempi, noi ci stiamo lavorando e gli investimenti pubblici vanno tutti in questa direzione: dalla periferia nord, al Sigonio, al Sant'Agostino-Estense, all'Amcm'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58