Modena, ora è fuga da Azione: si dimette la maggioranza del direttivo
La Personala
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP
articoliPolitica

Modena, ora è fuga da Azione: si dimette la maggioranza del direttivo

La Pressa
Logo LaPressa.it

'L’unica strada rimasta sia quella delle dimissioni, per mandare un segnale forte ai vertici di Roma che possa spingere il partito ad una riflessione profonda'


Modena, ora è fuga da Azione: si dimette la maggioranza del direttivo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo l'addio della segretaria regionale Giulia Pigoni, nella serata di ieri il segretario comunale di Azione Modena Pietro Borsari, la segretaria provinciale (già dimissionaria) Chiara Caselgrandi, il vice-segretario provinciale Claudio Prandi e la maggioranza dei membri del Direttivo Provinciale e Comunale di Azione Modena (quasi 40 persone), hanno annunciato le proprie dimissioni con una lettera rivolta ai vertici del partito.

'La decisione, a lungo meditata e assai sofferta, risulta necessaria a fronte di una distanza politica ormai insanabile rispetto alle scelte adottate dal partito a livello nazionale, giudicate isolazioniste, che rischiano di pregiudicare la nascita di un grande polo liberal-democratico, riformista e popolare del quale la politica italiana ha estremamente bisogno - affermano i dimissionari in una nota -.

Su Modena la decisione è stata quella di continuare, nonostante il divorzio consumatosi a livello nazionale, la convergenza politica con Italia Viva, in coerenza con le parole del segretario nazionale Carlo Calenda, che auspicava il mantenimento della federazione nei territori dove quest’ultima aveva funzionato. Nonostante ciò gli atteggiamenti di alcuni rappresentanti nazionali del partito hanno portato a pensare che questa scelta non fosse apprezzata, perché collimante con l’intenzione di stabilire invece un rapporto con gli altri partiti di centro non di alleanza, ma di competizione'.

'Questa scelta evidenzia poi un altro aspetto politico rilevante, evidenziato anche dalla consigliera Giulia Pigoni nella sua lettera di dimissioni da segretaria regionale di Azione, ovvero il modo in cui viene gestito il partito, con ingerenze goffe e impattanti nelle scelte del territorio, che in altre province dell’Emilia Romagna hanno gravemente danneggiato l’immagine e l’azione politica del partito.

In una fase così delicata, dopo le dimissioni della segretaria provinciale di Modena Chiara Caselgrandi (avvenute in precedenza per motivi personali e non politici), il Direttivo provinciale di Modena aveva proposto all’unanimità ai Direzione Nazionale del partito il nome Pietro Borsari, Segretario comunale di Azione Modena, come sostituto di Caselgrandi. Data la decisione di provvedere immediatamente all’accettazione delle dimissioni della segretaria uscente, ma non a ratificare contemporaneamente la scelta fatta dal Direttivo, la situazione appare assai incerta e non permette ai dirigenti in alcun modo di colmare con l’azione politica il vuoto e l’indeterminatezza nella quale le decisioni dei vertici del partito hanno lasciato la base - chiude la nota -. Vi è la convinzione pertanto che l’unica strada rimasta sia quella delle dimissioni, per mandare un segnale forte ai vertici di Roma che possa spingere il partito ad una riflessione profonda'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, investito da uno straniero col monopattino sul marciapiedi
Lettere al Direttore
30 Settembre 2024 - 08:31
Modena, ecco i nomi dei nuovi consiglieri provinciali
Politica
29 Settembre 2024 - 22:15
Volley Superlega: Modena perde la prima
Sport
29 Settembre 2024 - 19:35
Elezioni provinciali, a Modena affluenza al 65% alle 18
Politica
29 Settembre 2024 - 19:07

Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Modena, ecco i nomi dei nuovi consiglieri provinciali
Per l’opposizione: Germano Caroli, Piergiulio Giacobazzi, Elisa Rossini, Francesco ..
29 Settembre 2024 - 22:15
Il Papa: 'I medici che praticano l'aborto sono sicari'
Papa Francesco torna dunque senza mezzi termini a condannare l'aborto e plaude, anche ..
29 Settembre 2024 - 21:29
Modena, alle Provinciali hanno votato 513 consiglieri su 693
I seggi sono rimasti aperti dalle ore 8.00 alle 20.00 ed è in corso lo spoglio che si ..
29 Settembre 2024 - 20:13
Elezioni provinciali, a Modena affluenza al 65% alle 18
Possono votare 693 elettori, tra sindaci e consiglieri comunali di 46 Comuni sui 47 della ..
29 Settembre 2024 - 19:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58