Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Modena, se la frattura con la Sinistra rilancia le chance di Bosi...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Libero dal fardello di una sinistra nella quale, da ferreo governista, non si rispecchiava più, ora il rampante assessore non ha più vincoli


Modena, se la frattura con la Sinistra rilancia le chance di Bosi...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'è una vecchia storiella in base alla quale davanti a una sventura il protagonista si chiede ogni volta 'sarà per il bene o sarà per il male?' Allo stesso modo l'assessore modenese Andrea Bosi oggi, davanti all'attacco frontale di Articolo Uno - Sinistra per Modena (partiti dai quali ormai concretamente non milita più da qualche era geologica), si deve essere fatto la medesima domanda.
Questo attacco apparentemente negativo per la carriera del brillante assessore della giunta Muzzarelli, fa bene o fa male al medesimo assessore?

Apparentemente ora Bosi si trova delegittimato dalla sua area di riferimento e quindi il suo ruolo in giunta potrebbe essere in bilico qualora il sindaco decidesse di rispettare gli equilibrismi politici coi suoi alleati. Ma davvero qualcuno pensa che Muzzarelli, l'uomo autodefinitosi 'forte', a un anno e mezzo dalla fine del suo secondo e ultimo mandato da sindaco, stia lì a farsi teleguidare da Sinistra per Modena - Articolo Uno (l'ordine è poco importante)?
Nella vita, e nella vita politica in particolare, può succedere di tutto, anche che piovano rane, ma diciamo che date le premesse questo scenario è piuttosto improbabile. Anche perchè nella loro nota Sinistra per Modena - Articolo Uno ripetono sette volte sette che il sostegno a Muzzarelli non è in discussione. A prescindere. In ogni caso. Una cambiale in bianco candido come la neve.
Allora, stante così le cose, Bosi è evidente che non rischia il posto in giunta, ma semplicemente deve prendere atto della frattura con quello che al tempo della sua infanzia ridente e fuggitiva fu il suo partito.
Eh va beh, cose che succedono. Ma, elaborato il lutto politico, forse Bosi si potrebbe trovare a festeggiare. Del resto i veri rimpianti, quelli che non lasciano dormire, sono altri.

Libero dal fardello di una sinistra nella quale, da ferreo governista, non si rispecchiava più, ora il rampante assessore non ha più vincoli sulla carta rispetto a una adesione al Pd, pronto a rinascere come una araba emiliana grazie al soffio magico di Bonaccini.

Aderendo al Pd Bosi potrebbe quindi riaprire il suo dolce cassetto dei desideri il quale custodisce da sempre un sogno preciso: candidarsi a sindaco di Modena. Certo, Andrea Bortolamasi resta saldamente in pole position, e forse solo la discesa dall'olimpo di sua maestà Cecilia Guerra potrebbe incrinarne le certezze, ma ora anche Andrea Bosi può sperare. Più spigliato del suo collega di giunta, e apprezzato anche in ambienti non propriamente Pd, Bosi potrebbe provare a rendere quel sogno una realtà, soprattutto se al congresso Pd la Schlein dovesse perdere di misura, magari 40 a 60. Del resto, se per la candidatura a sindaco di Modena davvero si faranno le Primarie come chiede Muzzarelli, una sfida Andrea contro Andrea non avrebbe un esito scontato. 
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Appennino, sanità alla deriva: eppur..
E chi protesta? Gli stessi amministratori che, pare caschino dalle nuvole, quando affermano ..
04 Marzo 2024 - 19:44
Carpi, con Righi ha vinto ..
Se qualcuno, senza ironia, può paragonare la sua sconfitta alle primarie di Carpi alla ..
03 Marzo 2024 - 22:45
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58