Modena, tre commissioni consiliari al centrosinistra. La controllo garanzia alla Rossini
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliPolitica

Modena, tre commissioni consiliari al centrosinistra. La controllo garanzia alla Rossini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ciascuna commissione, che dura in carica cinque anni come il Consiglio comunale, è composta da venti membri


Modena, tre commissioni consiliari al centrosinistra. La controllo garanzia alla Rossini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono Alberto Bignardi, Vittorio Reggiani e Laura Ferrari i nuovi presidenti delle commissioni consiliari Seta, Servizi e Affari istituzionali, mentre la presidenza della commissione Controllo e garanzia, che spetta alle minoranze, è stata attribuita a Elisa Rossini del gruppo Fratelli d’Italia.
I quattro presidenti sono stati eletti lunedì 22 luglio, nella sessione di insediamento delle commissioni consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Antonio Carpentieri con l’obiettivo, appunto, di eleggere i presidenti e avviare la piena operatività degli organismi che svolgono l’attività preparatoria, istruttoria e redigente su atti, provvedimenti, indirizzi e orientamenti da sottoporre alla decisione del Consiglio. I nuovi presidenti si aggiungono a Vincenza Carriero (Pd) già eletta alla presidenza della commissione Risorse nella seduta di mercoledì 17 luglio.

 

Alla commissione Affari istituzionali è stata eletta l’esponente di Alleanza verdi sinistra Laura Ferrari, alla sua prima esperienza in Consiglio comunale; alla presidenza della cosiddetta “Seta”, che si occupa di Programmazione e assetto del territorio, sviluppo economico e tutela ambientale, è stato eletto Alberto Bignardi, esponente del gruppo Pd già presente in Consiglio nella scorsa legislatura. Entrambi su proposta del capogruppo Pd Diego Lenzini. Vittorio Reggiani, consigliere Pd alla seconda legislatura, è stato eletto presidente della commissione Servizi culturali, sociali, educativi, sport e tempo libero, su proposta di Fabia Giordano (Pd). I tre presidenti sono stati eletti con il voto dei gruppi di maggioranza.
Per tutte e tre le commissioni, le minoranze avevano presentato la candidatura alla presidenza di un proprio esponente: su proposta del capogruppo di Fratelli d’Italia Luca Negrini, la vice capogruppo Elisa Rossini per la commissione Seta e Daniela Dondi, anche lei di Fratelli d’Italia, per la commissione Affari istituzionali; su proposta di Elisa Rossini, Andrea Mazzi di Modena in ascolto per la commissione Servizi.

 

Alla presidenza della commissione Controllo e garanzia è stata eletta, con il voto di tutte le forze di minoranza, Elisa Rossini, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia, alla sua seconda legislatura. Vicepresidente, con il voto della maggioranza, è stato eletto Luca Barbari, avvocato, consigliere Pd alla sua prima legislatura.
Ciascuna commissione, che dura in carica cinque anni come il Consiglio comunale, è composta da venti membri, otto del Pd, tre per Fratelli d’Italia e uno a testa per Alleanza Verdi Sinistra, Forza Italia, Lega Modena, Modena Civica, Modena in ascolto, Modena per Modena, Movimento 5 stelle, Partito repubblicano italiano-Azione-Socialisti liberali e Spazio democratico. Al loro interno ogni gruppo dispone di tanti voti quanti sono i componenti del gruppo in aula e in caso di assenza o impedimento, ogni membro designato potrà delegare un altro consigliere del proprio gruppo alla sua sostituzione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
'Femminicidio, la sentenza della Corte d'Assise merita riflessione'
Il deputato Dondi (Fdi): 'Non è accettabile che atti di tale gravità possano essere in ..
13 Gennaio 2025 - 19:23
Ricostruzione post alluvione, Curcio a Bologna: 'Avremo base qui'
Incontro e conferenza stampa del nuovo commissario con il presidente della Regione De ..
13 Gennaio 2025 - 16:40
Sovraffollamento carceri, M5S: 'Più risorse per soluzioni di reinserimento'
Ascari, Silingardi, Bonora e Moretti hanno incontrato il direttore dell'istituto per un ..
12 Gennaio 2025 - 23:23
'Criminalità Modena da bollettino di guerra e il super-assessore tace'
‘Cittadini sempre più spesso vittime di immigrati delinquenti. Promesse di Mezzetti ..
12 Gennaio 2025 - 19:34
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58