La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Modena, tre commissioni consiliari al centrosinistra. La controllo garanzia alla Rossini

Modena, tre commissioni consiliari al centrosinistra. La controllo garanzia alla Rossini

Ciascuna commissione, che dura in carica cinque anni come il Consiglio comunale, è composta da venti membri


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Sono Alberto Bignardi, Vittorio Reggiani e Laura Ferrari i nuovi presidenti delle commissioni consiliari Seta, Servizi e Affari istituzionali, mentre la presidenza della commissione Controllo e garanzia, che spetta alle minoranze, è stata attribuita a Elisa Rossini del gruppo Fratelli d’Italia.
I quattro presidenti sono stati eletti lunedì 22 luglio, nella sessione di insediamento delle commissioni consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Antonio Carpentieri con l’obiettivo, appunto, di eleggere i presidenti e avviare la piena operatività degli organismi che svolgono l’attività preparatoria, istruttoria e redigente su atti, provvedimenti, indirizzi e orientamenti da sottoporre alla decisione del Consiglio. I nuovi presidenti si aggiungono a Vincenza Carriero (Pd) già eletta alla presidenza della commissione Risorse nella seduta di mercoledì 17 luglio.
 

Alla commissione Affari istituzionali è stata eletta l’esponente di Alleanza verdi sinistra Laura Ferrari, alla sua prima esperienza in Consiglio comunale; alla presidenza della cosiddetta “Seta”, che si occupa di Programmazione e assetto del territorio, sviluppo economico e tutela ambientale, è stato eletto Alberto Bignardi, esponente del gruppo Pd già presente in Consiglio nella scorsa legislatura. Entrambi su proposta del capogruppo Pd Diego Lenzini. Vittorio Reggiani, consigliere Pd alla seconda legislatura, è stato eletto presidente della commissione Servizi culturali, sociali, educativi, sport e tempo libero, su proposta di Fabia Giordano (Pd).
I tre presidenti sono stati eletti con il voto dei gruppi di maggioranza.
Per tutte e tre le commissioni, le minoranze avevano presentato la candidatura alla presidenza di un proprio esponente: su proposta del capogruppo di Fratelli d’Italia Luca Negrini, la vice capogruppo Elisa Rossini per la commissione Seta e Daniela Dondi, anche lei di Fratelli d’Italia, per la commissione Affari istituzionali; su proposta di Elisa Rossini, Andrea Mazzi di Modena in ascolto per la commissione Servizi.
 

Alla presidenza della commissione Controllo e garanzia è stata eletta, con il voto di tutte le forze di minoranza, Elisa Rossini, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia, alla sua seconda legislatura. Vicepresidente, con il voto della maggioranza, è stato eletto Luca Barbari, avvocato, consigliere Pd alla sua prima legislatura.
Ciascuna commissione, che dura in carica cinque anni come il Consiglio comunale, è composta da venti membri, otto del Pd, tre per Fratelli d’Italia e uno a testa per Alleanza Verdi Sinistra, Forza Italia, Lega Modena, Modena Civica, Modena in ascolto, Modena per Modena, Movimento 5 stelle, Partito repubblicano italiano-Azione-Socialisti liberali e Spazio democratico.
Al loro interno ogni gruppo dispone di tanti voti quanti sono i componenti del gruppo in aula e in caso di assenza o impedimento, ogni membro designato potrà delegare un altro consigliere del proprio gruppo alla sua sostituzione.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati