e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena Volta Pagina: ecco il progetto di sinistra anti-pro Muzzarelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ecco l'Appello preannunciato ieri da La Pressa lanciato da De Pietri e Chincarini. Alla presentazione di domani anche Maddalena De Montis di Mobastacemento


Modena Volta Pagina: ecco il progetto di sinistra anti-pro Muzzarelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Come annunciato ieri da La Pressa, verrà presentato domani ufficialmente il laboratorio civico di sinistra che si prepara alle elezioni del 2019. Un Appello alla città che verrà presentato domani dal consigliere del gruppo di maggioranza Mdp Art1 Per Me Modena Marco Chincarini, da Maddalena De Montis (attivista di Mobastacemento), da Rossella Ruggeri anch'ella vicina a Mobastacemento e dall'urbanista Lorenzo Carapellese.
'Modena volta pagina' il nome del laboratorio pensato dallo storico socialista Andrea De Pietri e dall'ex parlamentare Ds Lanfranco Turci che verosimilmente si trasformerà in lista civica. Una lista civica che sosterrà chi? Ufficialmente dovrebbe trattarsi di un movimento alternativo al Pd di Giancarlo Muzzarelli (netta discontinuità col presente si legge nell'appello), ma la presenza del consigliere di un gruppo di maggioranza come Chincarini lascia intendere un sostegno (magari al secondo turno) a Muzzarelli.

Ovviamente discorso diverso se domani Chincarini dovesse annunciare la sua uscita dal gruppo di Paolo Trande nel quale è entrato un anno fa insieme a Domenico Campana (scelta che ovviamente Adriana Querzè che lasciò il Consiglio proprio facendo entrare Chincarini mai avrebbe fatto).

Ma vediamolo questo appello di Volta Pagina.

Viviamo a Modena e la amiamo. Veniamo da esperienze, età, storie diverse. Sentiamo il desiderio di occuparci della nostra città, di condividere un sistema di valori basato sulla sostenibilità ambientale, sull'inclusione, sulla cultura, sulla valorizzazione del lavoro e sul riconoscimento della persona come portatrice di competenze, diritti, bisogni e sogni. Non vogliamo che il futuro della città sia lasciato in mano a chi ha perso le ragioni ideali del proprio agire e a lobby economiche che antepongono i loro interessi a quelli della comunità.

É inaccettabile che chi governa la città sia sordo, cieco e indifferente a chi pone questioni concrete sulle scelte politiche che incidono sulla nostra vita. È il momento di agire in prima persona mettendoci mani cervello e cuore. È ora di assumere un ruolo attivo e creare un’alternativa politica per vivere la città con responsabilità e cura e per donarle un futuro più equo. Questo è un appello a chi crede che i valori della giustizia sociale e della salvaguardia ambientale non siano negoziabili. Una chiamata a me, a te e a tutti quelli che si vogliono mettere in gioco per riscoprire insieme il significato sano della parola “politica”.

Modena ha bisogno urgente di persone appassionate oltre che competenti, per ritessere i legami spezzati della comunità e darle nuova linfa cercando risposte alle criticità: lavoro, ambiente, welfare, lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, cultura. Problemi, parole che hanno bisogno di ritrovare nuovi significati per contrastare il neoliberismo e il populismo imperanti.

Modena è il cuore, le persone che la abitano e la vivono sono chiamate a nutrirne le scelte, a esserne identità, perché la città sia il bene di tutti e non per il profitto di pochi. Ci rivolgiamo a cittadine e cittadini, per costruire insieme un grande laboratorio di idee e di solide proposte che sappiano dare senso e speranza al nostro futuro. Vogliamo rendere concreto un processo di cambiamento, un’esperienza che sia in netta discontinuità col presente, che riscopra il significato di Modena come Bene Comune. Vogliamo recuperare la possibilità di partecipare, di contare, riaccendere la speranza per una città giusta, inclusiva, rispettosa e sostenibile, riconquistando un'energia che abbiamo in parte perduto.

Stiamo organizzando incontri pubblici per dare vita a questa iniziativa, auspicata e attesa da molti, così da varare un progetto politico alternativo e inclusivo, concreto e coinvolgente. Il Laboratorio produrrà proposte al servizio della città organizzando gruppi di lavoro aperti a tutti i cittadini sui temi più rilevanti del vivere a Modena.

Mdp

Intanto da Mdp (gruppo del quale Chincarini di fatto fa parte) arriva una chiusura nelle parole del coordinatore cittadino Carmelo Belardo'Leggiamo di intenzioni più o meno definite di presentazione di liste, e presumiamo di candidati, per le prossime elezioni amministrative, dell'annuncio di pubblicazione di manifesti elettorali, nonché di presunti comitati di cittadini che disvelerebbero una natura di liste, di 'parte' - afferma Belardo -Per carità, tutto legittimo, basta saperlo e non mancheremo di dire la nostra. In questa fase osserviamo che mancano 8 mesi alle prossime elezioni amministrative e siamo reduci da una tornata elettorale di elezioni politiche che ha cambiato la geografia politica del nostro Paese'.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58