La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Modena Volta Pagina: ecco il progetto di sinistra anti-pro Muzzarelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ecco l'Appello preannunciato ieri da La Pressa lanciato da De Pietri e Chincarini. Alla presentazione di domani anche Maddalena De Montis di Mobastacemento


Modena Volta Pagina: ecco il progetto di sinistra anti-pro Muzzarelli

Come annunciato ieri da La Pressa, verrà presentato domani ufficialmente il laboratorio civico di sinistra che si prepara alle elezioni del 2019. Un Appello alla città che verrà presentato domani dal consigliere del gruppo di maggioranza Mdp Art1 Per Me Modena Marco Chincarini, da Maddalena De Montis (attivista di Mobastacemento), da Rossella Ruggeri anch'ella vicina a Mobastacemento e dall'urbanista Lorenzo Carapellese.
'Modena volta pagina' il nome del laboratorio pensato dallo storico socialista Andrea De Pietri e dall'ex parlamentare Ds Lanfranco Turci che verosimilmente si trasformerà in lista civica. Una lista civica che sosterrà chi? Ufficialmente dovrebbe trattarsi di un movimento alternativo al Pd di Giancarlo Muzzarelli (netta discontinuità col presente si legge nell'appello), ma la presenza del consigliere di un gruppo di maggioranza come Chincarini lascia intendere un sostegno (magari al secondo turno) a Muzzarelli. Ovviamente discorso diverso se domani Chincarini dovesse annunciare la sua uscita dal gruppo di Paolo Trande nel quale è entrato un anno fa insieme a Domenico Campana (scelta che ovviamente Adriana Querzè che lasciò il Consiglio proprio facendo entrare Chincarini mai avrebbe fatto).

Ma vediamolo questo appello di Volta Pagina.

Viviamo a Modena e la amiamo. Veniamo da esperienze, età, storie diverse. Sentiamo il desiderio di occuparci della nostra città, di condividere un sistema di valori basato sulla sostenibilità ambientale, sull'inclusione, sulla cultura, sulla valorizzazione del lavoro e sul riconoscimento della persona come portatrice di competenze, diritti, bisogni e sogni. Non vogliamo che il futuro della città sia lasciato in mano a chi ha perso le ragioni ideali del proprio agire e a lobby economiche che antepongono i loro interessi a quelli della comunità. É inaccettabile che chi governa la città sia sordo, cieco e indifferente a chi pone questioni concrete sulle scelte politiche che incidono sulla nostra vita. È il momento di agire in prima persona mettendoci mani cervello e cuore. È ora di assumere un ruolo attivo e creare un’alternativa politica per vivere la città con responsabilità e cura e per donarle un futuro più equo. Questo è un appello a chi crede che i valori della giustizia sociale e della salvaguardia ambientale non siano negoziabili. Una chiamata a me, a te e a tutti quelli che si vogliono mettere in gioco per riscoprire insieme il significato sano della parola “politica”.

Modena ha bisogno urgente di persone appassionate oltre che competenti, per ritessere i legami spezzati della comunità e darle nuova linfa cercando risposte alle criticità: lavoro, ambiente, welfare, lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, cultura. Problemi, parole che hanno bisogno di ritrovare nuovi significati per contrastare il neoliberismo e il populismo imperanti.

Modena è il cuore, le persone che la abitano e la vivono sono chiamate a nutrirne le scelte, a esserne identità, perché la città sia il bene di tutti e non per il profitto di pochi. Ci rivolgiamo a cittadine e cittadini, per costruire insieme un grande laboratorio di idee e di solide proposte che sappiano dare senso e speranza al nostro futuro. Vogliamo rendere concreto un processo di cambiamento, un’esperienza che sia in netta discontinuità col presente, che riscopra il significato di Modena come Bene Comune. Vogliamo recuperare la possibilità di partecipare, di contare, riaccendere la speranza per una città giusta, inclusiva, rispettosa e sostenibile, riconquistando un'energia che abbiamo in parte perduto.

Stiamo organizzando incontri pubblici per dare vita a questa iniziativa, auspicata e attesa da molti, così da varare un progetto politico alternativo e inclusivo, concreto e coinvolgente. Il Laboratorio produrrà proposte al servizio della città organizzando gruppi di lavoro aperti a tutti i cittadini sui temi più rilevanti del vivere a Modena.

Mdp

Intanto da Mdp (gruppo del quale Chincarini di fatto fa parte) arriva una chiusura nelle parole del coordinatore cittadino Carmelo Belardo'Leggiamo di intenzioni più o meno definite di presentazione di liste, e presumiamo di candidati, per le prossime elezioni amministrative, dell'annuncio di pubblicazione di manifesti elettorali, nonché di presunti comitati di cittadini che disvelerebbero una natura di liste, di 'parte' - afferma Belardo -Per carità, tutto legittimo, basta saperlo e non mancheremo di dire la nostra. In questa fase osserviamo che mancano 8 mesi alle prossime elezioni amministrative e siamo reduci da una tornata elettorale di elezioni politiche che ha cambiato la geografia politica del nostro Paese'.

Leo


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:130034
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:95630
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:44550
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:41039
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:40877
Censura Lorenzin: 'Il Sindaco blocchi la proiezione del film Vaxxed'
Politica
14 Febbraio 2018 - 17:23- Visite:39794
Politica - Articoli Recenti
M5S, Rebecchi risalta il fosso? Posso..
Dopo il voto sui Rousseu di ieri Rebecchi non esclude un suo ritorno nel Movimento. Purchè ..
22 Novembre 2019 - 11:15- Visite:63
Il salto di Rebecchi dai 5 Stelle al ..
Siamo ancora amici?
22 Novembre 2019 - 10:36- Visite:134
M5s, consultazione Rousseau: sì alla..
La consultazione Rousseau ha decretato la volontà degli iscritti di andare al voto in ..
21 Novembre 2019 - 20:43- Visite:574
Rebecchi passa al Pd, a maggio doveva..
Qualcuno ora tra i tanti delusi del Movimento, si attorciglia i pensieri cercando di capire ..
21 Novembre 2019 - 18:09- Visite:531


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:130034
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:95630
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:72171
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:66723