e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Muzzarelli, approvato l'ultimo bilancio di mandato: 'La paura è vinta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La manovra della giunta passa con il si di PD e Art. 1, e compatta il fronte del no con M5S, Forza Italia, Energie per l'Italia, Lega Nord e Modena Bene Comune


Muzzarelli, approvato l'ultimo bilancio di mandato: 'La paura è vinta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Modena, se vuole, è più forte della paura. Le radici sono forti e profonde, le idee nuove ci sono. Siamo Modena, ce la possiamo fare”. 

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli parla come fece alla vigilia del Modena Park, ma questa volta per commentare l'approvazione del bilancio (l'ultimo del suo primo mandato da sindaco) approvato dopo circa 10 ore di seduta, dal consiglio comunale. Un bilancio che passa con i soli (ma sufficienti), si del PD e del gruppo Art. 1 Mdp Per Me Modena (con l'esclusione del Consigliere Giuseppe Campana che si è astenuto). Un bilancio, per il sindaco, capace di vincere, appunto, la paura. Di chi? Dei 'legittimi timori della società' - afferma Muzzarelli.

Quasi si parlasse di un atto di coraggio, un'ultima sfida, la sfida finale. Prima delle elezioni della prossima primavera dove Muzzarelli si ripresenterà agli elettori.

Un bilancio che per le opposizioni (complice anche la bocciatura della raffica di Ordini del giorno ed emendamenti alla manovra presentati, appare invece come l'esatto contrario:

'Una resa, una manovra poco, anzi per nulla, coraggiosa, un semplice esercizio contabile', per Giuseppe Pellacani (Energie per l'Italia), che forse si sarebbe spinto al voto di astensione (e non contrario come poi sarà), se solo il consiglio avesse approvato due suoi emendamenti, poi bocciati.  Di bilancio  'che non guarda al futuro e non incide su temi come la cultura, la viabilità, lo sviluppo' afferma Mario Bussetti (M5S), annunciando il voto contrario, mentre di manovra 'frutto del clima elettorale, rivolta al passato, senza visione e prospettiva', parla Adolfo Morandi. 

Lavoro e coesione sociale sono i temi sui quali, per il sindaco, ruota questa manovra ma che proprio su questi temi riceve la bocciatura  Movimento 5 stelle, Forza Italia, Energie per l’Italia, Lega Nord e Modena Bene Comune al termine di una seduta iniziata prima delle 9 del mattino.

Nel merito, la manovra finanziaria, l’ultima di questo mandato, è caratterizzata da una sostanziale conferma per il 2019 della quantità e della qualità della spesa corrente (la previsione si assesta sui 225 milioni), con le priorità indicate nel welfare, nella manutenzione della città, nella sicurezza e nella legalità, in scuola e cultura, nella smart city, nell’innovazione e nel risparmio energetico, nello sport, nel lavoro e nelle politiche di coesione e giustizia sociale.

Non sono previsti aumenti di tariffe e imposte locali e anche per la Tari, che verrà definita nei primi mesi dell’anno sulla base Piano economico finanziaria di Atersir, l’obiettivo è mantenere invariate le tariffe senza rinunciare a un miglioramento dei servizi.

Sul fronte degli investimenti, in virtù degli emendamenti presentati dal sindaco e approvati, si passa dai 48 milioni previsti a 59, con al centro le priorità della riqualificazione urbana, l’edilizia scolastica e gli interventi per migliorare la sicurezza delle infrastrutturali stradali.

La manutenzione ordinaria della città (dalla cura del verde urbano alla sicurezza delle alberature, dalle aiuole stradali alle diverse richieste che arrivano dai Quartieri) sarà sostenuta anche con risorse ricavate dall’applicazione in parte corrente degli oneri urbanistici: per il prossimo anno la cifra è indicata in due milioni di euro. 'La stessa che il Comune paga ogni anno per affitti passivi nelle proprie sedi non avendo mai razionalizzato le sedi stesse ed investito in una sede di proprietà' ricorda Morandi'

Passano gli emendamenti di Sindaco e PD, bocciati quelli di M5S, Modena Bene Comune ed Energie per l'Italia.


L’aumento dello spread provoca un maggior esborso per i mutui a tasso variabile? Il Comune di Modena costituirà un fondo da 200 mila euro per sostenere le giovani coppie nell’accesso alla casa “neutralizzando” l’impatto negativo dello spread. Lo prevede l’emendamento al bilancio proposto dalla maggioranza (Pd e Art.1 – Mpd – Per me Modena) e approvato.

Sono stati approvati anche gli altri due emendamenti a favore della mobilità sostenibile proposti dalla maggioranza e presentati dal capogruppo del Pd Fabio Poggi: un aumento di contributi per i cittadini che acquistano biciclette elettriche (6.700 in più nel 2019) e la costituzione di un fondo da 100 mila per finanziare il programma di realizzazione di nuove zone 30 nell’ambito del Piano urbano della mobilità sostenibile.

Approvati anche i tre emendamenti tecnici proposti dal sindaco, illustrati in aula dall’assessore al Bilancio Andrea Bosi, che adeguano il bilancio preventivo alla sesta variazione e recepiscono alcune novità su finanziamenti e contributi per investimenti, ma ovviamente non tengono ancora conto degli effetti della legge di bilancio nazionale, non ancora approvata: per quello servirà una variazione già programmata per i primi mesi del 2019.

Tra le novità, comunque, un aumento delle spese per nuovi investimenti per oltre 11 milioni di euro, portando il totale 2019 a circa 59 milioni, grazie a contributi statali e regionali per l’edilizia scolastica confermati nelle ultime settimane, fondi europei per la mobilità ciclabile, contributi regionali per aree forestali e corsi d’acqua. Tra le risorse anche l’accertamento dei fondi Cipe per la Diagonale e contributi della Provincia per la rotatoria di via delle Nazioni e la manutenzione della pista ciclabile per Vignola, oltre a una serie di contabilizzazioni.

Non sono stati approvati, invece, i due emendamenti proposti dal Movimento 5 Stelle e quello di Modena Bene Comune.

I 5 Stelle hanno proposto un progetto da 250 mila euro sulla sicurezza per utilizzare la rete del wi-fi, le riprese della videosorveglianza le segnalazioni dei cittadini per creare, attraverso una specifica soluzione software, un sistema automatico di orientamento dell’attività della Polizia municipale e delle forze dell’ordine verso i luoghi e le aree più a rischio. Le risorse sarebbero state ricavate da una rimodulazione di altri investimenti.

Il secondo emendamento riguardava il sostegno alla manutenzione dell’impiantistica per lo sport di base con l’aumento di 100 mila euro del fondo a fronte di una diminuzione di una cifra analoga delle risorse dedicate alla manutenzione straordinaria dello stadio Braglia.

Modena Bene comune proponeva la costituzione di un fondo da 500 mila euro tra il 2019 e il 2020 per la riduzione delle rette degli asili attraverso una serie di tagli a voci di contributi e incarichi di diversi settori: dalle politiche giovanili alla cultura, dalla mobilità allo sviluppo economico.

Gi.Ga.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il Coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58