e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Muzzarelli: 'Dpcm non assegna responsabilità di chiusura ai sindaci'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco di Modena: 'Valutare comunque la situazione insieme al Prefetto, alle forze dell'ordine che devono garantire il controllo delle aree pubbliche'


Muzzarelli: 'Dpcm non assegna responsabilità di chiusura ai sindaci'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Di fronte a questa situazione, serve un vero e proprio patto di corresponsabilità che coinvolga tutta la città affinché vengano rispettate le principali cautele per la prevenzione del contagio: indossiamo la mascherina, igienizziamo frequentemente le mani e facciamo sì che il distanziamento fisico sia mantenuto senza diventare un distanziamento sociale'. Il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, interviene sulle disposizioni del nuovo Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri sull’emergenza Covid-19. Il sindaco annuncia già che 'come pubblica amministrazione svilupperemo ulteriormente le attività in smart working, assicurando però l’operatività massima delle strutture comunali, che sono essenziali a servizio dei cittadini e delle imprese'.

'Valutato che il testo finale del provvedimento, diversamente dagli annunci fatti in serata, non assegna ai sindaci la responsabilità di decidere chiusure di particolari aree della città', Muzzarelli ricorda però che in ogni caso 'si tratterà di valutare comunque la situazione insieme al Prefetto, alle forze dell’ordine che devono garantire il controllo delle aree pubbliche, agli operatori economici'.

'La parola coprifuoco non mi piace, preferisco infatti fare riferimento alla responsabilità, ma è chiaro che poi le regole devono essere fatte rispettare, per il bene di tutti. Serve di certo un patto di corresponsabilità che deve coinvolgere tutti gli operatori, i giovani, la città nel suo insieme. Servono patti chiari, in ballo c’è la salute”.

Per il sindaco, infatti, è necessario fare di tutto per evitare che l’economia si torni a fermare, 'ma le attività possono proseguire solo se si creano le condizioni per garantire la sicurezza di tutti ed evitare un ulteriore diffusione dei contagi. Nei prossimi giorni approfondiremo le situazioni caso per caso per cercare soluzioni condivise, all’insegna della massima tutela'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58