Leader carismatico dell’Oun, Organizzazione Nazionalista Ucraina, e rappresentante delle istanze indipendentiste del Paese, Stepan Bandera, è stato ritenuto responsabile del massacro di centinaia di uomini, donne e bambini ebrei durante l’occupazione tedesca in piena Seconda Guerra Mondiale, nell’ambito della cosiddetta “spinta verso l’est” del Reich.
Personaggio sicuramente controverso, Stepan Bandera, o meglio la sua immagine, era 'venerata' e mostrata, durante l'evento pro-ucraina di domenica pomeriggio, in piazza Matteotti a Modena. Elemento che ha suscitato alcune reazioni non proprio di plauso da alcuni partecipanti all'evento. Non sappiamo se sindaco o altri amministratori di centro sinistra presenti abbiano visto tale immagine ben ostentata e che conclusioni ne abbiano tratto.
Nella piazza pro Ucraina con Mezzetti anche chi inneggia a Bandera
Nella manifestazione in piazza Matteotti un gruppo di partecipanti osannava e mostrava con orgoglio colui che viene definito l'eroe criminale, e responsabile di massacri durante l'occupazione tedesca
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Nomadi: dal Comune 80.000 euro in più per includere Sinti e Rom
Ad un mese dall'attentato, informativa del sindaco con attacco al fratello di una vittima: 'In malafede, strumentalizza il dolore'
Sassuolo, ubriaco scatena il caos poi picchiato da un gruppo di persone: il caso diventa politico
Festa dell’Unità Città di Modena al Parco Amendola: domani si parte
Articoli Recenti
Carpi, oggi Righi presenta i nuovi assessori. Depietri (Pd) lo avvisa dopo lo schiaffo su Aimag: 'Noi imprescindibili'
Legge regionale sul fine vita, Muzzarelli: 'Vogliamo dare diritto alla vita dignitosa, assicurare vera vita'
De Pascale scende al 12esimo posto per gradimento in Italia tra i presidenti di Regione
Dal governo 10,6 milioni a Modena per la mobilità sostenibile: tra i progetti anche i bus di notte

