e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Niente nido per i figli dei no mask: un grave precedente'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I consiglieri di Fdi-Pdf Antonio Baldini ed Elisa Rossini: 'Si vuole punire l'autore, additato pubblicamente quale no mask, negazionista, non il fatto'


'Niente nido per i figli dei no mask: un grave precedente'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Rimaniamo convinti che il provvedimento cautelare di esclusione da un nido e da una scuola comunale di due minori, asseritamente figli di due genitori “no mask”, costituisca un grave precedente e auspichiamo ancora un dialogo tra le parti senza che debba eventualmente pronunciarsi la Magistratura” - a intervenire in questi termini sono i consiglieri di Fdi-Pdf Antonio Baldini ed Elisa Rossini.
“In uno Stato di diritto che tuteli i valori della Costituzione e ponga al centro la tutela educativa dei soggetti deboli, quali appunto i bambini, scelte di tale gravità devono essere adeguatamente motivate e non basate su illazioni o sui “si dice”: il provvedimento di dimissioni firmato dalla dirigente comunale (di cui abbiamo voluto prendere visione con una richiesta di accesso agli atti dopo aver letto le dichiarazioni di esponenti della maggioranza sui giornali nei giorni immediatamente successivi alla sua emanazione) in effetti si fonda esclusivamente sulla circostanza che il padre dei due bambini a fine marzo 2021 (quindi in una sola occasione e per di più in un luogo all’aperto) era stato multato dalla polizia municipale (per la precisione al parco Amendola) per il mancato uso della mascherina, a quanto pare assieme ad altri soggetti sbrigativamente etichettati quali ‘no mask’.

Abbiamo peraltro appreso nel corso del dibattito, per bocca del Partito Democratico, che vari genitori di bambini che frequentavano il nido e la scuola d’infanzia avrebbero chiesto l’adozione di misure nei confronti dei genitori dei due minori, rei sempre a quanto riferito dall’amministrazione di non osservare volutamente o riconoscere la validità delle misure anti-covid, ma di tale richiesta non vi è traccia nel provvedimento di esclusione - aggiungono i consiglieri -. Il metodo del bastone e della carota è inammissibile quando in gioco vi è la salvaguardia di soggetti innocenti: prima difatti l’amministrazione comunale ha notificato il 7 aprile il provvedimento di esclusione al padre dei minori e, dopo avere nei giorni successivi fieramente rivendicato sulla stampa locale l'“inevitabilità” della propria scelta, ha convocato a fine aprile i due genitori per un incontro proponendo loro non meglio precisate “proposte alternative”, proposte da essi a quanto pare rigettate.

Il provvedimento di esclusione è stato determinato in realtà da motivi prettamente politici, non sanitari - conclude il primo firmatario dell’interrogazione Baldini -. visto che i due minori in questione non avevano a quanto è dato sapere mai manifestato sintomi sospetti riconducibili al virus covid-19; in altre parole si vogliono lanciare avvertimenti a chi, a torto o a ragione, dissente, talvolta con metodi plateali o discutibili, dalla gestione dell’emergenza sanitaria adottata dal governo Conte-bis prima e dal governo Draghi poi. Si vuole punire l’autore (additato pubblicamente quale “no mask”, “negazionista”, ecc…), non il fatto: difatti quando l’inosservanza delle misure anti-covid (in particolare l’uso della mascherina o il mancato distanziamento) è ad esempio commessa da esponenti governativi di rilievo, viene solitamente derubricata a marachella di poco conto”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58