Articoli Politica

No a bandiere della Palestina sulla Ghirlandina

No a bandiere della Palestina sulla Ghirlandina

Baccarini (Forza Italia Giovani Modena): 'Grave esporre la bandiera palestinese dalla Ghirlandina. È il simbolo della città, non di una parte'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

“La Ghirlandina si chiama Torre Civica dei Modenesi perché rappresenta tutti, non una parte politica”. Edoardo Baccarini, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, già intervenuto dopo lo sciopero pro-Palestina a Modena, per criticare l’esposizione della bandiera palestinese dalla torre simbolo della città, rilancia l'appello in vista delle manifestazioni di oggi.

“È un gesto inaccettabile. Un monumento storico, patrimonio Unesco, non può essere strumentalizzato per battaglie ideologiche. È una mancanza di rispetto verso la città e la sua identità”. Baccarini punta anche il dito sul contenuto della manifestazioni pro-Pal: “Nessun accenno agli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas. Dimenticare vittime civili e parlare di pace è ipocrisia”.

Quanto accade in altre città italiane dimostra che il clima attorno a queste iniziative rischia di degenerare. “Serve più responsabilità. La solidarietà non può trasformarsi in un pretesto per legittimare odio o divisioni. E i simboli di Modena vanno tutelati, non usati”.

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati