e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

CPR, il M5S rivendica il primato del no all'apertura e fa appello al governo: 'Non apritelo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il gruppo consiliare modenese 5 stelle chiede al governo 5 stelle-Lega di stornare la prospettiva di aprire l'ex Cie non solo a Modena ma in tutta Italia


CPR, il M5S rivendica il primato del no all'apertura e fa appello al governo: 'Non apritelo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'unico gruppo politico che a Modena ha votato senza distinguo contro la proposta di riaprire il CPR è stato il Movimento 5 Stelle, astenendosi solo in merito alla richiesta di avere un maggior numero di addetti delle forze dell’ordine, tema generale e da sempre battaglia del M5S. 
In questi giorni si sono svegliati tutti i partiti della prima e anche dell'ultima ora dicendo che sono contro all'apertura del Centro di Permanenza per il Rimpatrio a Modena. Di questo siamo felici e condividiamo lo spirito di allontanare Modena da questa inutile iniziativa, ma soprattutto chiediamo al Governo di stornare tale prospettiva da tutto il nostro Paese'. Lo afferma il gruppo consiliare a Modena del Movimento 5 Stelle

'Chiaramente una “soluzione” come il CPR - afferma il Movimento in una nota - serve solo a coprire con un velo le criticità maggiori, ma non risolve il reale problema che richiede una manovra di respiro internazionale.

Finora tutti i Governi che hanno operato in questo settore hanno fallito lasciando prevalere la gestione “economica” che valuta l'immigrazione come affare. L'integrazione al contrario è una questione complessa e certo non remunerativa in senso stretto, pertanto è facile parlarne in teoria dimenticandosi poi di verificare nel concreto la situazione nella propria città.

Oggi Modena, dove esiste una coscienza sociale forte e attenta, si trova ad affrontare situazioni fuori controllo evidenziate dal fatto che l'integrazione diffusa di cui tanto si parla si è trasformata in una degenerata ghettizzazione in alcune zone della città. La situazione richiede misure immediate per ristabilire un ordine di tipo sociale che permetta a tutti di crescere e di farsi sempre più vicini al prossimo, ma non serve un CPR a Modena.

Se ci sono persone presenti sul nostro territorio che compiono atti illegali e che assorbono l’attenzione dell’opinione pubblica rispetto al fatto che invece la maggior parte dei migranti ha bisogno di aiuto, dobbiamo puntare a garantire giustizia e sicurezza rispettando pienamente la dignità umana.

Una posizione contraria che se è sostenibile a Modena, dove il M5S è all'opposizione di un'amministrazione e di una maggioranza di centro sinistra che a condizione che vengano garantiti gli organici necessari, si è comunque dichiarata favorevole allìapertura dell'ex Cie nella nuova veste CPR, è meno politicamente sostenibile a Roma dove i 5 stelle governano con la Lega e con un ministro dell'interno che quei centri li vuole aprire, entro fine anno.

Il Movimento - conclude la nota del gruppo 5 stelle in consiglio comunale a Modena - ha la possibilità di far cambiare passo al Paese e di ricordare agli Italiani che sono un popolo accogliente e capace di cose straordinarie, ma deve dare ai cittadini e alle Amministrazioni gli strumenti per garantire sicurezza per tutti puntando ad una integrazione che non faccia paura ma che faccia crescere e aprire le comunità locali. Il CPR non può essere uno di questi strumenti'

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06