e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

No Ius soli, manifestazione autorizzata, sindaco 'soddisfatto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli (che aveva chiesto di vietare la manifestazione), ora plaude al via libera al 'presidio' e fa appello alla 'responsabilità di tutti'


No Ius soli, manifestazione autorizzata, sindaco 'soddisfatto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli commenta con soddisfazione la decisione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza di autorizzare per il 15 dicembre solo manifestazioni “in forma statica” e non un corteo e ricorda: “Il diritto di manifestare la propria opinione deve essere garantito, ma deve andare di pari passo con il senso di responsabilità e il rispetto della città”.'

E' quanto si legge nella nota stampa diffusa dal Comune di Modena poche ore dopo la notizia dell'autorizzazione, da parte del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto, data alla manifestazione organizzata venerdì 15 dicembre a Modena dai gruppi 'Difendi Modena' e 'Cittadini modenesi', contro lo Ius Soli. Manifestazione che il Sindaco di Modena aveva chiesto alle autorità di vietare. 

'Il sindaco nei giorni scorsi - si legge dalla nota del Comune - si era appellato alle autorità chiedendo di vietare il corteo annunciato il 15 dicembre da alcune organizzazioni che protestano contro la proposta di legge sullo “Ius soli”. 

E allora, visto che il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, e di cui Muzzarelli fa parte, ha autorizzato la manifestazione che lo stesso Muzzarelli chiedeva espressamente di vietare, a che cosa è dovuta la soddisfazione del sindaco? La risposta, in una parola: corteo. Da distinguere da un presidio fisso. Che non toglie nulla al merito della manifestazione che il Sindaco appunto voleva vietare (accogliendo in toto la condanna espressa dal Partito della Rifondazione Comunista e dal Partito Comunista Italiano contro lo spettro dell'invasione neo fascista), ma ha a che fare con la forma della manifestazione che anziché in un corteo, si articolerà in tre presidi distinti (due pro e uno contro, quest'ultimo organizzato dal PD), in diversi luoghi della città, e di fatto in una forma di fatto anche più ampia e diffusa.

 

Soddisfatto quindi per la forma a presidio e non più a corteo della manifestazione, comunque autorizzata il Sindaco rilancia nuovamente l'accusa ai soggetti organizzatori della manifestazione. 'Modena e i modenesi - afferma Muzzarelli - non hanno bisogno di chi fomenta l’odio razziale, inneggia alla violenza e coltiva la cultura e i simboli del nazifascismo. A maggior ragione, pochi giorni dopo aver celebrato i 70 anni del conferimento della Medaglia d’oro al valor militare per la Guerra di Liberazione”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58