Oggi alle 10,30, al Senato della Repubblica è convocata la prima assemblea della nuova legislaturacon il seguente ordine del giorno: la costituzione dell'Ufficio di Presidenza provvisorio, la costituzione della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri e proclamazione dei Senatori subentranti e la votazione per l'elezione del Presidente.
La seduta di oggi 'rappresenta una prova importante ma anche difficile per molteplici ragioni, anche perché il voto del recente 4 marzo ha segnato un forte mutamento nell'orientamento e nelle scelte del corpo elettorale'. Così il Presidente emerito della Repubblica, senatore di diritto a vita Giorgio Napolitano - in una intervista esclusiva a Senato Tv - descrive lo stato d'animo con cui si prepara a presiedere l'Assemblea di Palazzo Madama per l'elezione del Presidente del Senato. 'E' uno stato d'animo di grande assunzione di responsabilità'.
Probabile che le votazioni di questa mattina per l'elezione del Presidente del Senato, vadano a vuoto per il mancato accordo preliminare sui nomi. Pesa il veto del M5S sul nome di Paolo Romani, alla Presidenza del Senato
La diretta video della seduta del Senato
Oggi alle ore 11 la Camera dei Deputati è convocata per la prima seduta della XVIII legislatura. All'ordine del giorno: costituzione Ufficio provvisorio di Presidenza; costituzione Giunta delle elezioni provvisoria e proclamazione deputati subentranti; elezione del Presidente a scrutinio segreto.
La diretta video della Camera dei Deputati


