e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Ormai il M5S è diventato una corrente organica della Lega'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini attacca. Ma Dell'Orco (M5S) afferma: 'In Emilia Modena è roccaforte 5 Stelle'


'Ormai il M5S è diventato una corrente organica della Lega'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il Movimento 5 stelle 'è diventato una corrente organica del partito di Salvini, o del governo Salvini che è un po' la stessa cosa. Ce lo dicono i risultati delle amministrative e ce lo dice soprattutto la vicenda della nave Aquarius'. Lo scrive sul blog su Huffington post la vicepresidente dell'Emilia-Romagna Elisabetta Gualmini, titolare del Welfare nella giunta Bonaccini. Nel suo articolo Gualmini analizza il dato elettorale di ieri e le ultime mosse del Governo gialloverde, trovando la conferma del fatto che a prevalere in questa fase e' decisamente la componente leghista. 'In cambio di voti e consenso (per la Lega), mentre Aquarius rimaneva confinata al proprio naufragio, i 5 stelle sono rimasti alla finestra, accomodati a mo' di corrente interna'.
'Nessuna parola- sottolinea Gualmini- dal ministro della Salute Giulia Grillo, che magari avrebbe potuto dire qualcosa sulle condizioni di salute dei migranti, almeno dei bambini o delle donne in stato di gravidanza non chiediamo molto, ma niente.

Ben poco dal ministro del Welfare e della protezione sociale Di Maio che in tv parla di tutt'altro, nulla dal ministro delle Infrastrutture se non la firma congiunta a decisioni gia' prese da Salvini'. Nella 'nuova veste di corrente organica della Lega, i 5 Stelle rischiano molto- afferma ancora Gualmini- in primo luogo, di vedersi frantumare quel 32% preso alle politiche, come il primo turno delle amministrative con il drastico calo ovunque, anche dove gli anti-casta governano (Roma), ha dimostrato'.

'È vero- prosegue Gualmini- che alle elezioni locali i 5 stelle non hanno mai brillato, ma il malessere si avverte e gli elettori non hanno certamente premiato il contratto del cambiamento rivoluzionario e palingenetico, quando poi si comincia a capire che il reddito di cittadinanza si fara', forse, tra due anni'.


Ma una buona notizia per il Pd secondo Gualmini c'è: 'Esiste ancora una differenza tra la destra e la sinistra e c'e' spazio per una alternativa al governo Salvini. Esiste anche una pietas umana che non e' buonismo, e' solidarieta' e buon senso'.

Di parere opposto il deputato uscente M5S Michele Dell'Orco. 'Dai risultati che vedo stamattina c'è un incredibile 36% a Serramazzoni per il Movimento 5 Stelle, quasi raddoppiati i voti rispetto al 2013, secondi solo per un pugno di voti e tre consiglieri comunali eletti. Mentre si profila un ballottaggio ad Imola con quasi il 30%. Insomma un risultato oggettivamente fantastico in Emilia-Romagna - afferma Dell'Orco -. E lasciatemelo dire, in Emilia ormai si conferma la provincia di Modena come roccaforte 5 stelle. Nelle amministrative 2019, con questi numeri, tutto può accadere'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58