Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

Ospedale Carpi, l'Ausl precisa: il progetto è uno solo e reso noto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nota ufficiale dell'Azienda in risposta ai dubbi sollevati da Sinistra Italiana: 'Dalle slide solo proiezioni di possibile sviluppo servizi'


Ospedale Carpi, l'Ausl precisa: il progetto è uno solo e reso noto

'Non corrisponde alla realtà la ricostruzione secondo cui il progetto del nuovo Ospedale ‘Ramazzini’ di Carpi sarà diverso da quello discusso con città, Comune, associazioni del territorio, enti e parti sociali.

L’area gialla contenuta nella slide, strumentalmente citata nel comunicato stampa per denunciare un raddoppio della struttura da realizzare nei prossimi anni, è una proiezione progettuale e architettonica, come chiaramente spiegato in occasione dell’incontro con il Ministro e alla presenza dei giornalisti locali. Uno sviluppo ed espansione della struttura laddove, in un futuro forse non prossimo, si volesse – o si dovesse – procedere in tal senso, in una logica di potenziale progressivo adattamento funzionale dell’ospedale ai bisogni sanitari di un territorio che è in crescita e in continua evoluzione. Ma il progetto inviato, tra gli altri, anche al Comitato tecnico regionale è rimasto lo stesso e sarà tutto da sviluppare nella fase di progettazione esecutiva'.


Così l'Ausl di Modena, in una nota ufficiale, risponde ai dubbi sollevati da Sinistra Italiana sul progetto del nuovo ospedale di Carpi. Progetto che nella simulazione grafica mostrata, comprenderebbe anche aree e strutture non risultanti dal progetto concordato tra enti locali.

'Al momento infatti l’intero progetto è inquadrato nell’ambito di uno studio di fattibilità per comprenderne la compatibilità col lotto esistente - specifica l'Ausl - anche alla luce degli strumenti urbanistici vigenti. Il disegno riportato nella slide, completamente decontestualizzato rispetto alle altre immagini mostrate e alla loro presentazione, è finalizzato a rendere più concreti e visibili, comprensibili, gli ambienti del futuro ospedale. Non è noto infine come possano gli autori aver effettuato un confronto così puntuale sul “raddoppio” dei volumi, non essendo stati dichiarati nella presentazione.

Vogliamo dunque tranquillizzare i cittadini: la progettazione dell’intervento seguirà le necessarie tappe, sempre dialogando con la comunità. Sarà poi il progetto esecutivo a definire realmente come sarà il futuro Ospedale ‘Ramazzini’ di Carpi, grazie al contributo dei vari soggetti che vi lavoreranno.

Quanto all’ipotesi di costruzione al posto della struttura esistente: considerando le varie problematiche (alcune evidenti altre certamente non prevedibili a priori) che possono presentarsi nell’edificare su una struttura in funzione e che deve continuare comunque a garantire l’assistenza, l’opzione è stata valutata come non percorribile. Quasi mai un nuovo ospedale che deve durare un secolo viene progettato su uno vecchio: un ospedale necessita, intorno a sé, di un’area che gli consenta di respirare, evolversi, eventualmente anche crescere, e tutto ciò riducendo al minimo i disagi per i cittadini che lo circondano, oltre che per coloro che lo utilizzano. Dispiace che il confronto in atto generi tali immotivate polemiche, assolutamente non necessarie in un momento di grande fermento progettuale per la città e tutto il territorio.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
Modena, l'allarme Ausl: 'Circolazione virale alta: proteggetevi'
Societa'
15 Novembre 2020 - 18:12- Visite:52151
Muore a 36 anni in incidente, ufficialmente deceduto Covid
Societa'
22 Settembre 2021 - 18:24- Visite:27440
'Vaccino è sperimentale? Non mi vaccino finchè Brambilla non ..
Societa'
04 Ottobre 2021 - 11:42- Visite:26548
Basta cazzeggio? Caro Venturi per favore non ci offenda
Lettere al Direttore
19 Marzo 2020 - 11:32- Visite:21876

Politica - Articoli Recenti
Di Maio: 'L’Italia non può ..
'Stretto legame tra l’instabilità politica e l’andamento del virus' dice Di Maio; il ..
28 Novembre 2021 - 18:40- Visite:70
Super green pass, Lamorgese: a Natale..
Rimane il nodo autobus. Lamorgese: 'Pochi agenti, verifiche a campione'
28 Novembre 2021 - 18:13- Visite:133
Modena, Babbo Natale in tutù: ..
Fdi: ‘Viste le sue recenti battaglie e l’odio per le nostre tradizioni forse la sinistra..
27 Novembre 2021 - 16:47- Visite:9848
Il sondaggio: Pd primo partito, Lega ..
Resta giù dal podio il Movimento 5 Stelle con il 15,9% (-0,2%). Forza Italia al 7,7%
27 Novembre 2021 - 14:30- Visite:562
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189217
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180816
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122663
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116941