Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Ospedale Pavullo, nel Pal del 2011 il punto di non ritorno

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ex Sindaco Canovi e il Presidente della Provincia sposarono il delicato passaggio a 'ospedale di prossimità' che nonostante le rassicurazioni con note stampa congiunte, avrebbe ridotto funzioni e reparti. Gaetano Vandelli (Comitato Pavullo 95): 'In quell'anno sancito il graduale impoverimento'


Ospedale Pavullo, nel Pal del 2011 il punto di non ritorno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'ultimo corteo a difesa dell'apertura del punto di nascite di Pavullo è voluto andare ben oltre alla critica rispetto alla chiusura prevista di un singolo reparto, con tutte le funzioni connesse, ritenute fondamentali per tante mamme , soprattutto dell'alto Frignano che non vogliono rassegnarsi ad essere obbligate di essere trasferite a due ore di distanza di strada da casa per partorire, anche se di parto naturale.

Perché se questa chiusura (che molti ritengono irrevocabile nonostante la richiesta di deroga avanzata dalla Regione al Ministero) viene contestualizzata nella trama che ha interessato negli ultimi anni il locale ospedale, così come negli anni precedenti ha interessato gli ospedali di Castelfranco Emilia o Finale Emilia, oggi trasformati in Case della salute ed in ambulatori specialistici, allora la prospettiva cambia.

Una prospettiva che si fonda su ciò che è stato (o meglio non è stato), e che ieri sera, nel corso delle dichiarazioni degli esponenti dei comitati, al termine di quel corteo che ha unito più di 400 persone per non spegnere l'attenzione su quanto succederà con la chiusura del punto nascite, è riemersa in tutta la sua chiarezza.

Una prospettiva che riporta a quei timori e a quei dubbi che nel 2011 i comitati di Pavullo espressero al sindaco Canovi e che lo stesso ex Sindaco PD e il Presidente della Provincia, nonché della Conferenza provinciale Sanitaria, Emilio Sabattini, disse di avere fugato dopo avere parlato con gli stessi comitati.

Era il periodo dell'approvazione del Pal (Piano Attuativo Locale, strumento con il quale si ridisegna e si riorganizza la sanità a livello provinciale), quando il sindaco Canovi sposò a pieno (tanto da sancire la propria posizione favorevole in un comunicato stampa congiunto con Sabattini), l'indirizzo e la volontà politica che sanciva il passaggio dell'ospedale di Pavullo ad 'ospedale di prossimità'.

Perché le cose e le scelte hanno una paternità e hanno nomi e cognomi che servono a dare oltre alle responsabilità, un senso e una visione più ampia su ciò di cui si parla.

Di Gaetano Vandelli, referente del comitato Pavullo '95, la volontà di inquadrare la battaglia per la sopravvivenza del punto nascite all'interno di un processo di 'graduale impoverimento dell'ospedale', continuato, da quell'ormai lontano 2011, dalla chiusura del reparto di geriatria, pochi mesi dopo le rassicurazioni dell'allora sindaco Canovi e del Presidente della Provincia Sabattini.

Di seguito l'intervento di Gaetano Vandelli, esponente del Comitato Pavullo '95 al termine del corteo che ha riunito più di 400 persone davanti all'ospedale di Pavullo.



Ci scusiamo per la cattiva qualità delle immagini dovuta alla scarsa illuminazione.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06