Oltre 1 miliardo di euro 'per superare ritardi, discriminazioni e promuovere una reale parità di accesso e opportunità in tutti i settori: lavoro, sanità, servizi, istruzione, cultura'.
A tanto ammontano le risorse che nel corso del 2022 la Regione ha destinato, direttamente o indirettamente, alle politiche femminili: un dato pari all’8% del bilancio regionale, in crescita del 24,5% nell’ultimo triennio.
A certificarlo il Bilancio di genere 2022 online in questi giorni.
'Questo Bilancio è uno strumento fondamentale per orientare le politiche della Regione in un’ottica di genere. Cercando di comprendere i meccanismi che sono alla base delle disparità tra uomini e donne per correggerli e partendo dalla consapevolezza che una società più attenta ai diritti delle donne è una società più equa e inclusiva per tutti - spiega l’assessora regionale alle Pari opportunità, Barbara Lori -. È un lavoro complesso, che richiede un’importante fase di analisi e di confronto e che possiamo realizzare grazie al contributo di tante professionalità che operano in questa Regione. E che anno dopo anno diventa l’occasione per fare il punto sulle nostre politiche. È sul rispetto dei diritti che le nostre comunità possono crescere in modo sano ed equilibrato'.
In cima alle voci di spesa, quella sanitaria e sociale con il 67% del totale, seguita a pari merito dagli interventi in campo culturale ed economico (14%).
Pari opportunità di genere, Regione Emilia Romagna ha speso 1 miliardo in un anno

Un dato pari all’8% del bilancio regionale, in crescita del 24,5% nell’ultimo triennio
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Modena, spariti 400mila euro dalle casse di Amo. Reggianini: 'Faremo denuncia'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, Giacobazzi difende la Meloni in Consiglio e si prende il 'vaffa' della maggioranza
Articoli Recenti
Emergenza-urgenza, Fdi sui dati pubblicati da La Pressa: 'Profondamente preoccupati'

Sanità Emilia-Romagna, la Regione ammette: 'Dal governo sono arrivati più soldi, però non bastano'

I Soci Coop per la Palestina: 'Bene la decisione di Coop di ritirare i prodotti israeliani'

Studentato alla Sacca, accordo con Ergo: 79 posti letto saranno a prezzo ridotto