e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pavullo, col punto nascite chiuso donne anche giorni prima in appartamento a Sassuolo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ennesima presentazione (questa volta in Conferenza Sanitaria Provinciale), del D.G dell'Ausl Annicchiarico sugli investimenti per l'ospedale. A Pavullo in distribuzione lo speciale cartaceo La Pressa sull'ospedale e il caso Punto Nascite


Pavullo, col punto nascite chiuso donne anche giorni prima in appartamento a Sassuolo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 Emergenza-Urgenza, Chirurgia generale e Percorso nascita sono le tre linee di impegno per una riqualificazione strutturale e operativa, per l'ospedale di Pavullo. Si è ripetuta in Provincia, in occasione della seduta dalla Conferenza sanitaria provinciale, la relazione del Direttore Generale dell'Usl Massimo Annicchiarico sugli interventi di riqualificazione previsti sull'ospeale di Pavullo, ospedale di prossimità, nella logica di servizio alla rete provinciale.

Emergenza urgenza
Per quanto riguarda l’Emergenza-Urgenza, è operativa da settembre l’automedica ed è stata attivata l'elisuperficie notturna, con sei infermieri aggiunti al personale del 118, mentre sono in corso i lavori di risistemazione dei parcheggi del Pronto soccorso e l'ampliamento delle sale d'attesa.

In progetto, per i primi mesi del 2018, ci sono l'attivazione di un’auto infermieristica del 118 h12 per l'Alto Frignano, una presenza infermieristica h6 a Polinago e l'avvio dei lavori al secondo parcheggio.

Saranno anche avviati l’iter di valutazione di nuove elisuperfici notturne e la progettazione esecutiva preliminare al bando per i lavori di rifacimento del Pronto soccorso – totalmente finanziati – che cominceranno nella seconda parte dell'anno. Completata la necessaria formazione, dopo l'estate 2018 l’auto infermieristica sull'Alto Frignano passerà all’h24.

Chirurgia generale
Rispetto al potenziamento della Chirurgia generale, come da programma è in via di incremento il numero di sedute con l'obiettivo di far lavorare a pieno regime le sale operatorie, un ampliamento dell'offerta a vantaggio non solo della popolazione frignanese ma di tutta la Provincia.

Personale
Già in servizio il nuovo radiologo, entro la fine dell'anno arriverà l'ortopedico, mentre per il 2018 saranno acquisiti un anestesista, quattro infermieri e un oss per la sala operatoria.

Le sedute aggiuntive porteranno un aumento di 450 interventi l'anno in Chirurgia generale, a cui si sommano 120 interventi in più di Ortopedia.

La ristrutturazione delle sale operatorie, già progettata e finanziata, partirà a giugno 2018 con l'obiettivo di giungere a conclusione dei lavori a fine 2019, senza tuttavia interrompere l’attività chirurgica.

Punto nascita (chiuso)
Per quanto riguarda il punto nascita, con la chiusura disposta dopo il parere del Ministero, si è subito avviato il percorso di presa in carico, sul territorio e in ospedale, di mamma e bambino, contemporaneamente alla definizione di nuovi percorsi: da una parte l'integrazione con il sistema di Pronto soccorso per la gestione delle emergenze ostetriche, dall'altra l'accoglienza personalizzata delle donne in appartamenti prossimi agli ospedali scelti per il parto, fino all'accompagnamento al domicilio nella fase del puerperio.
Sull'Ospedale di Pavullo aumenta anche l'offerta di prestazioni ginecologiche mediche e chirurgiche, a vantaggio delle donne dell’Alto Frignano, che ha già fatto registrare una sensibile riduzione delle liste di attesa.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58