Pd Modena, la Menozzi resta segretario e convoca 'gruppo di lavoro' per definire il successore
'In realtà non si tratta solo di eleggere una persona, ma di costruire di nuovo e insieme un progetto politico e organizzativo per i prossimi anni'
'Il mandato che mi è stato dato dall’assemblea è temporaneo, senza un documento programmatico, ma con un obiettivo preciso: accompagnare il Pd modenese verso un’assemblea che sia un’occasione di confronto, apertura e di rilancio, che decida con quale modalità eleggere il segretario o la segretaria - ha detto Menozzi -. Il nostro Partito ha bisogno di una guida forte, legittimata e capace di unire. Ma in realtà non si tratta solo di eleggere una persona, ma di costruire di nuovo e insieme un progetto politico e organizzativo per i prossimi anni, un progetto che nasca dal confronto nei circoli e nei distretti, dalla raccolta di idee e proposte, dalla capacità di definire priorità chiare. Occorrono resistenza e coraggio. Resistenza per non cedere alle difficoltà, alle derive autoritarie e populiste che vediamo crescere in Europa e in Italia, alla tentazione dell’individualismo che corrode il tessuto democratico. Coraggio per avere la forza di proporre idee nuove e visioni chiare, anche quando sono difficili da sostenere, e restituire alla nostra Federazione un’identità forte, riconoscibile e credibile, su un mandato programmatico chiaro e soprattutto condiviso da tutti e non da pochi'.
Il gruppo è composto da un nucleo di coordinamento e dai referenti dei distretti. Il nucleo di coordinamento è composto da Alberto Bellelli, Elisa Bortolazzi, Federica Venturelli, Rossella Caci, Francesca Maletti. I referenti dei distretti sono Diego Lenzini per Modena, Simone Silvestri per l’Area Nord, Giovanni Maestri per le Terre d’Argine, Marcello Mandrioli per l’Unione del Sorbara con la delega di responsabile della Festa, Andrea Ghiaroni per le Terre dei Castelli, Matteo Manni per la Montagna e Giorgio Bonini per il Distretto Ceramico. Gli invitati permanenti: Matteo Silvestri come
segretario dei Giovani Democratici, Patrizia Belloi come portavoce della conferenza delle donne, Valter Reggiani come tesoriere e Susan Baraccani come presidente dell’Assemblea.
La prima riunione del gruppo si terrà venerdì 26 settembre: 'Mentre nel mondo avanzano guerre e derive autoritarie, anche in Italia la situazione economica e sociale ci preoccupa. Le parole del ministro Giorgetti a Cernobbio hanno riportato tutti alla realtà: le promesse irrealizzabili di Salvini su fisco e pensioni si scontrano con un quadro fatto di conti pubblici in difficoltà, pressione fiscale ai massimi degli ultimi cinque anni, tagli alla sanità e all’istruzione che ci pongono ben al di sotto degli altri grandi Paesi europei. La legge di bilancio 2025 taglia drasticamente anche le politiche industriali, e senza il PNRR saremmo già in recessione. Dalle feste sui nostri territori, alle nostre amministrazioni, dai banchi della regione al parlamento, il nostro compito è lo stesso: difendere la democrazia, costruire comunità, scegliere sempre la pace'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, Guerzoni demansionato da Mezzetti: il Pd ne prende atto e consola il pupillo di Muzzarelli
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
Mense scolastiche a Castelfranco Emilia, esplode la protesta
Finale Emilia, Forza Italia denuncia: a 13 anni dal sisma ricostruzione pubblica al palo
Bretella, Mezzetti chiede una conferenza territoriale della mobilità
Paldino: 'Stop alla violenza nelle scuole, serve tavolo coi genitori'
M5S: 'Da sempre contrari alla Bretella'. Ma il via libera arrivò proprio da Toninelli e Dell'Orco



 (1).jpg)