e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pd, ora la Maletti pensa alle Regionali e Boschini trema

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bonaccini sta pensando già alle liste in vista del voto: obiettivo candidare figure che attraggano voti civici. E la Maletti cosìscavalcherebbe Boschini


Pd, ora la Maletti pensa alle Regionali e Boschini trema
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Tempo ce n'è ancora tanto. Si vota tra 13 mesi (anche perchè l'idea accarezzata da Stefano Bonaccini di accorpare poltiche e regionali in primavera è definitivamente tramontata) ma già ora il Pd emiliano si sta preparando alla sfida più difficile di sempre: evitare di perdere la guida della Regione sotto i colpi del centrodestra e dei 5 Stelle.
Il disegno complessivo di Bonaccini (la cui ricandidatura non è ufficiale ma comunque scontata) è noto: circondarsi di tanti piccoli alleati, tante liste civice intorno all'1% per attirare consensi fuori dal Pd e sperare in un accordo con Federico Pizzarotti per strappare voti ai grillini.

Come si traduce questo obiettivo? Uno dei corollari della regola aurea dell'attirare voti civici è candidare anche nelle liste Pd personaggi che godano di consensi fuori dal partito.

E' in questo contesto che i quattro modenesi Pd eletti in Regione (Boschini, Sabattini, Serri e Campedelli) vedono scricchiolare la loro riconferma anche in caso di ri-vittoria Pd (se Bonaccini perdesse le sedie per Modena si ridurrebbero a una, massimo due e allora fine dei discorsi).

Anche con una corsa per 4 posti difficile una riconferma del ripescato Enrico Campedelli (per la Bassa si fa il nome del sindaco di Medolla Filippo Molinari, ma anche dell'eterno ex senatore  Stefano Vaccari anche se avrebbe ufficialmente lasciato la politica, oltre che dell'ex sindaco di Finale Nando Ferioli, qualora uscisse indenne dalla vicenda giudiziaria consensi ne potrebbe attrarre).
Probabile una conferma del castelfranchese Luca Sabattini (apprezzato il suo lavoro in Regione), Luciana Serri dovrà vedersela pare con Fabio Braglia, mentre per Giuseppe Boschini tutto passa da un nome: l'amica (oggi rivale) Francesca Maletti.

Il mondo cattolico modenese può infatti esprimere un solo candidato e se la Maletti decidesse di correre per le regionali nessuno potrebbe fermarla. Anzi, Bonaccini (un tempo rivale dell'asse Maletti-Boschini ma oggi amico di tutti che non si sa mai) potrebbe auspicare una candidatura della presidente del Consiglio comunale sapendola in grado di attirare più consensi civici di Boschini.
Ed ecco allora che, prima delle preghiere serali, solo una paura sconvolge il sonno del giusto e mai discutibile Boschini. La paura di Francesca.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58