e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pd-5Stelle: Bugani evoca un 'accordo di civiltà'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il leader del Movimento in Emilia Romagna è il nuovo capo dello staff del sindaco di Roma, Virginia Raggi


Pd-5Stelle: Bugani evoca un 'accordo di civiltà'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ho accolto questo ruolo con grande soddisfazione, ringrazio ancora Virginia Raggi e il suo staff per questa scelta che mi riempie d'orgoglio. È un ruolo di grande responsabilità. Ho letto che qualcuno qui a Bologna parla di fuga di Bugani dall'Emilia-Romagna: in realtà terrò il ruolo di consigliere comunale a Bologna, per mantenere l'impegno, e ringrazio Raggi anche per questo'. Lo assicura Massimo Bugani, consigliere comunale M5s a Bologna, socio di Rousseau e già referente dei pentastellati dell'Emilia-Romagna, a proposito del suo nuovo incarico a capo dello staff della sindaca di Roma Virginia Raggi.

Interpellato ieri a margine del palco del villaggio Coldiretti, Bugani fa capire che non solo non vuole dimettersi da consigliere a Bologna ma, anzi, sostiene che in città c'è un lavoro da finire. Lasciare anzitempo, secondo Bugani, vorrebbe dire scappare.

'Sfido chiunque a non desiderare un incarico di questo genere in una città importante come Roma. Non la vedo minimamente come una fuga, la vedo - afferma l'ex referente regionale M5s - come un'esperienza di lavoro importante che arriva dopo l'esperienza altrettanto importante a palazzo Chigi. Sono molto contento. Continuerete a vedermi a Bologna, l'impegno nel territorio sarà costante: abbiamo un programma comunale da portare a termine e un impegno regionale che va avanti'.

'È il momento di andare oltre le sigle dei partiti, è il momento di un accordo di civiltà per il bene del Paese - ha poi aggiunto Bugani sulla alleanza M5s-Pd anche verso il voto di gennaio in Emilia-Romagna -. Sedersi e fare incontri programmatici stando sui temi è fondamentale con tutte le forze politiche, indipendentemente da chi sarà maggioranza e opposizione.

Spero che sia finita la moda atroce e vergognosa, di questi ultimi due anni, di bullizzare qualsiasi intervento politico, di far diventare l'arroganza una qualità politica. Non mi riferisco a un solo partito: c'è stata la moda dell'arroganza, se è finita si può ragionare - continua Bugani dimenticando le parole usate dagli stessi 5 Stelle contro Bonaccini -. Sui rapporti col Pd anche a livello nazionale sono stato critico nella fase della trattativa, perchè Di Maio stava facendo un lavoro importante per arrivare a un contratto molto definito, che per me e anche per lui era fondamentale. Poi c'è stata un'accelerata, ed è vero anche che c'erano pressioni per le scadenze, la manovra, il rischio del bilancio provvisorio. Però, è fondamentale non parlare di alleanze ma di temi: ci sono stati errori da parte di tutte le forze politiche negli ultimi anni, soprattutto dal punto di vista del linguaggio e della sua violenza, con ricadute incredibili sulle persone. Il solco è quello di un accordo di civiltà'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Modena, prosegue il tour nei ..
La prossima tappa sarà domani, venerdì 19 aprile alle 20:30, per un incontro coi quartieri..
18 Aprile 2024 - 12:36
Stop all'invio di armi all'Ucraina: ..
Nell'ultima seduta ordinaria del Consiglio comunale di Modena. La soddisfazione del ..
18 Aprile 2024 - 11:25
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58