Più fondi per le strade montane: passano in Regione due emendamenti Fi
Onoranze funebri Simoni
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

Più fondi per le strade montane: passano in Regione due emendamenti Fi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Approvati, anche con i voti di consiglieri Pd, due proposte presentate dal presidente del Gruppo Fi Vignali


Più fondi per le strade montane: passano in Regione due emendamenti Fi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Abbiamo fatto un primo passo avanti nella giusta direzione per il rilancio strutturale della montagna, anche se la nostra posizione sulle politiche per le zone montane rimane lontana da quella della maggioranza regionale di sinistra.” È il commento che ha rilasciato il presidente del Gruppo Forza Italia nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Pietro Vignali, a seguito dell’approvazione in commissione assembleare bilancio di due emendamenti al documento di economia e finanza regionale 2025 -2027 che aveva presentato trovando un accordo su di essi con alcuni consiglieri regionali del Pd.

“L’incremento degli investimenti sulle strade provinciali e comunali di montagna nonché l’agevolare i comuni negli investimenti infrastrutturali dovrebbero rientrare nella più ampia strategia complessiva di investimento sui servizi per contrastare lo spopolamento delle terre alte e tornare a sostenerne lo sviluppo – ha proseguito Vignali – Occorre, infatti, un ripensamento radicale delle politiche per la montagna puntando a iniziative i cui benefici siano i più diffusi possibile e non più su interventi a spot.”
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dal vicecoordinatore regionale di Forza Italia, Antonio Platis: “Una buona notizia anche per l’Appennino modenese perché aumentano le probabilità di poter recuperare ed investire risorse economiche su una situazione molto difficile ed in netto peggioramento negli ultimi tempi, anche, ma non solo, per l’interruzione del viadotto sull’estense. Bisogna però trovare la stessa sensibilità da parte della maggioranza regionale di sinistra anche per investimenti su altri servizi in montagna, come quelli di connessione e sanitari.”
Il primo emendamento è a prima firma di Lodovico Albasi del Pd, relatore di maggioranza del Defr, con il sostegno degli altri consiglieri democratici Daffadà, Costa, Valbonesi, Fornili e appunto di Vignali per Forza Italia. Riguarda il supporto ai comuni montani e delle aree interne in difficoltà nel fare fronte agli impegni di cassa legati agli investimenti infrastrutturali a causa dei pesanti vincoli di finanza pubblica: i consiglieri e la consigliera impegnano la Regione a definire, col coinvolgimento di Uncem e Anci, soluzioni tecniche che consentano la sostenibilità della spesa.
Il secondo emendamento è a prima firma Vignali con il sostegno dei suddetti consiglieri Pd e riguarda il potenziamento degli investimenti per il miglioramento della rete viaria di montagna attraverso la messa in sicurezza delle strade esistenti.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

Mivebo

PARADISE LOST
Politica - Articoli Recenti
Premio Focherini, ambasciata russa: 'Così si ostacola processo di pace'
'In Italia nessuno si è indignato di fronte alle mostruosità commesse dai neonazisti ..
16 Aprile 2025 - 21:11
Modena: 17enne attrezzato per lo spaccio, con 20 dosi di hashish
Bloccato dalla Polizia di Stato al parco XXII aprile
16 Aprile 2025 - 18:59
Stuprata da minore straniero, il M5S: 'No a odio collettivo'
'Respingiamo fermamente le scorciatoie che trasformano il dolore di una comunità in odio ..
16 Aprile 2025 - 18:17
Misure antismog, a Modena nessuna sanzione in sette mesi
Mazzi: 'Il sistema di controlli è molto blando ed inefficace nel garantire un effettivo ..
16 Aprile 2025 - 17:39
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58