e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Piazza Matteotti, taxisti sul piede di guerra

La Pressa
Logo LaPressa.it

Durissimo Altiero del Cotamo: 'Rialzare la testa contro una amministrazione che a noi ha creato e continua a creare molti problemi'


Piazza Matteotti, taxisti sul piede di guerra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Esplode la rabbia dei taxisti di Modena. Il problema è la scarsità di spazio per i sei taxi presenti in piazza Matteotti: nel mirino l'assenza di una adeguata segnaletica che impedisca ai residenti di posteggiare la loro auto negli spazi dedicati ai mezzi pubblici.
A parlare il presidente di 'Taxi Modena associazione' Filippo Messori.

'Il Comune di Modena ha messo in opera, alla fine dello scorso anno, un ottimo lavoro di ripristino di una piazza che da anni versava in una sorta di limbo, portato dalla lenta ma inesorabile decadenza degli arredi e di conseguenza delle frequentazioni della stessa, che l'avevano resa una punteggiatura fuori luogo nel sempre più filante discorso che è il nostro ben centro storico.

Siamo stati coinvolti nel progetto, e l'amministrazione ha operato allestendo al meglio possibile le aree che sarebbero diventate nostre, con piccoli accorgimenti atti ad agevolare sia le manovre che la sosta, utilizzando materiali robusti e addirittura alzando il piano strada, oramai macilento, di alcuni centimetri per rendere più semplice ai clienti salire e scendere dai marciapiedi. Un buon lavoro, in poche parole - afferma Messori -. Finiti i lavori, abbiamo cominciato ad attendere il rifacimento delle segnaletiche orizzontali, che però non sono mai arrivate. Purtroppo la piazza rifatta ha un nuovo vincolo artistico, e nulla può essere toccato, nemmeno i più semplici ed ovvi accorgimenti previsti dalla legge per regolare traffico e viabilità.  Ergo, nessun segnale che delimiti il nostro stallo, che fra l'altro è quello più importante della città per quantità di carico e per posizione, oltre che l'unico ad essere provvisto di un bagno a noi dedicato.

È l'unico vero posteggio attivo la notte. Io capisco ed apprezzo la Soprintendenza nel suo lavoro lavoro di catalogazione, di analisi, di protezione e preservazione verso il patrimonio che veneriamo, ma una piazza non è solo fatta di sanpietrini e sassi di fiume, una piazza è tale perché provvista della vita che la caratterizza, altrimenti è solo una scatola, pur magnifica, una natura morta. Chiediamo quindi una attenta analisi, da parte del Soprintendente, di ciò che sia veramente utile al luogo.  Le strisce a terra non sono indelebili, ma anzi, precedentemente ai lavori le dovevamo ripristinare una volta al mese poiché si cancellavano in continuazione'.

Più netta, anche contro l'amministrazione, la posizione di Antonio Altiero, presidente Cotamo.

'Incalzato da numerose lamentele dei soci Cotamo, ho segnalato la situazione alla amministrazione comunale e all’assessore Bosi che era con me alla inaugurazione del Temporary store che ospitiamo presso il nostro chiosco - afferma Altiero -. Detto questo, se ci sono ulteriori impedimenti dovuti a vincoli sopraggiunti da parte della Soprintendenza, con il rischio di rimanere in questo assurdo limbo di caos e illegalità per chissà quanti anni (perché questi sono i tempi della burocrazia italiana) direi che la misura sia colma. Urge riunione della Commissione taxi che tagli questo nodo gordiano e permetta alla categoria di rialzare la testa contro una amministrazione che a noi ha creato e continua a creare molti problemi. Il posteggio così com’è per me è illegale e espone la categoria a rischi incalcolabili. Non dovremmo utilizzarlo fino al suo ripristino'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58