e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Pochi nati a Modena, chiedere a Governo lo stato di emergenza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La richiesta arriva dalla consigliere Rossini: 'A Modena nei primi sei mesi del 2019 i neonati sono stati 719 contro i 744 dell'anno precedente. Calo del 3,4%'


'Pochi nati a Modena, chiedere a Governo lo stato di emergenza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Chiedere al Governo di decretare lo stato di emergenza per denatalità nel Comune di Modena, al fine di finanziare incentivi e misure a sostegno della maternità e della natalità'. La richiesta arriva con una mozione ad hoc dalla consigliere del Popolo della Famiglia e Fratelli d'Italia di Modena Elisa Rossini.

'Nel Comune di Modena abitano 84 mila famiglie, solo il 12,3 % composto da 5 o più componenti. Si tratta quindi di famiglie non numerose e questo è confermato dal dato della natalità che si attesta anche a Modena su una media di 1,32 figli per donna, con saldo negativo tra nati e morti - afferma la Rossini -. A Modena nei primi sei mesi del 2019 i neonati nel Comune sono stati 719 contro i 744 dell’anno precedente, con un calo del 3,4%.

Da ricerche effettuate da “Progetto Natalità” promosso dall’Associazione Servizi per il volontariato, pare emergere un vero e proprio scollamento tra desiderio e realtà che tante coppie vivono con grande sofferenza non vedendo appagato un progetto di vita, e questo ha inevitabili ripercussioni sullo sviluppo economico, sociale e innovativo. Date queste premesse è indispensabile e urgente un’attività di monitoraggio nel tempo dell’evoluzione demografica della popolazione modenese per essere in grado di cogliere le necessità ed impostare politiche in grado di rispondere in modo adeguato all’emergenza della denatalità'.

'Chiediamo dunque al sindaco di proporre entro fine anno all’attenzione del Consiglio comunale un’analisi relativa all’evoluzione demografica della popolazione e delle famiglie a Modena negli ultimi 20 anni e dei possibili scenari futuri, da aggiornare ogni anno con i dati disponibili relativi all’anno precedente, al fine di monitorare i cambiamenti in atto ed impostare adeguate e tempestive politiche in risposta ai bisogni - afferma l'esponente del Popolo della famiglia -.

Serve inoltre un’analisi dello stato reddituale delle famiglie modenesi e, appunto, chiedere al Governo di decretare lo stato di emergenza per denatalità nel Comune di Modena, al fine di finanziare incentivi e misure a sostegno della maternità e della natalità. Il Governo punti anche alla ripresa immediata dei lavori del tavolo istituzionale di confronto e dialogo con il mondo delle imprese per la promozione della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia ed il sostegno della natalità e della maternità in ambito aziendale. Infine chiediamo a tutti ai parlamentari modenesi l’impegno ad esaminare con urgenza la proposta di legge popolare sulla Istituzione dell’indennità di maternità per le madri lavoratrici nell’esclusivo ambito familiare'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58