e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Polizia locale, a Modena la cerimonia del 162esimo anniversario

La Pressa
Logo LaPressa.it

In materia di videosorveglianza il sindaco ha ricordato l’incremento delle telecamere (da 197 nel 2018 alle attuali 366)


Polizia locale, a Modena la cerimonia del 162esimo anniversario
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È stato un anniversario di nuovo in presenza il 162esimo che la Polizia locale di Modena ha festeggiato in modo solenne oggi con il reparto di formazione schierato e la presentazione del Gonfalone della città di Modena, dei Gonfaloni della Provincia e del labaro del Corpo.
Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il comandante Roberto Riva Cambrino hanno aperto la commemorazione con la rassegna del Corpo sulle note del Piave prima degli inni nazionale e dell’Unione Europea, alla presenza delle autorità civili e militari della città tra cui la prefetta Alessandra Camporota, il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, il procuratore della Repubblica Luca Masini, la questora Silvia Burdese, il comandante dell’Accademia militare Davide Scalabrin, il comandante del Comando provinciale dei Carabinieri Antonio Caterino, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Ermanno Andriotto e il comandante della Guardia di Finanza Adriano d’Elia.

'Il richiamo all’unità tra le componenti istituzionali in un momento storico caratterizzato da emergenze ha aperto l’intervento del sindaco Gian Carlo Muzzarelli che ha sottolineato la necessità di rafforzare e reinventare le sicurezze urbane dopo la pandemia, con un impegno a tutto campo che va dal presidio del territorio a un’attenzione particolare per la sicurezza stradale sia in termini di controlli che di prevenzione, passando per le azioni di Protezione civile e legalità in campo economico e sui luoghi di lavoro - si legge in una nota -. Mettendo al centro la richiesta di sicurezza integrata e partecipata, il primo obiettivo per le istituzioni modenesi sarà il rinnovo del Patto per Modena città sicura, sottoscritto nel 2019 assieme a Prefettura e Forze dell’ordine, che dovrà tener conto dei diversi bisogni di sicurezza che il territorio esprime attraverso la partecipazione dei cittadini, le parti sociali ed economiche.

Confermata quindi l’intenzione di continuare a investire sulle sicurezze a tutti i livelli, con personale, tecnologie, dotazioni, formazione e partecipazione e, pertanto, la necessità di tenere alta il dialogo col Governo. A livello locale, la rigenerazione urbana, sfruttando i fondi Pnrr e gli investimenti europei, resta la priorità, così come lavorare sulla vitalità del centro storico e per il decoro urbano. In materia di videosorveglianza il sindaco ha ricordato l’incremento delle telecamere (da 197 nel 2018 alle attuali 366) a cui si sono aggiunte anche quelle inserite nel Sistema Nazionale Targhe e Transiti, e ha annunciato l’ulteriore implementazione della rete a partire dalle zone Torrazzi, Area Nord e Area Nord Ovest. Allo stesso modo l’amministrazione comunale intende continuare ad allargare la rete del Controllo di Vicinato arrivando entro l’anno a quota 100 (oggi sono circa 2.700 i cittadini coinvolti nei 93 gruppi)'.



Durante la cerimonia attestati per meriti di servizio ed elogi scritti sono invece stati assegnati a diversi operatori che si sono distinti nel corso del 2021 in attività operative di tipo molto diverso che “bene descrivono e rappresentano la professione”: le assistenti scelte Patrizia Paltrinieri e Barbara Genitoni; l’ispettore superiore Luigi Scannapieco, la sovrintendente Gilda Caridi e l’assistente Stefano Piva; gli ispettori Veronica Ballestrazzi e Alessandro Fiore; l’agente Ivana Vaccaro; l’assistente capo Elisabetta Buzzotta; l’ispettrice Alessia Leo, il sovrintendente Claudio Ferrari, gli assistenti capo Vincenzo Polo, Antonio Inglese, Monica Menghini, Danilo Carli e l’assistente scelto Carlo Lucca; i sovrintendenti Achille Reami, Claudio Ferrari, l’assistente Virna Biondini e l’agente Luca Avicolli; l’ispettrice superiore Annalisa Fiorini e l’ispettore Claudio Comastri; l’ispettore Alessandro Ottolini, l’ispettrice Fabiana Aimale, l’assistente capo Stefano Formentini, gli assistenti Gaetano Raucci, Fabio Pestilli e Alex Pescarolo.
Attestati di riconoscenza da parte del Comando sono stati consegnati inoltre alla scuola media Carducci (a ritirare l’attestato è stata un’alunna che ha illustrato con fumetto l’attività di educazione stradale svolta in classe dalla Polizia locale) e all’Istituto professionale Cattaneo-Deledda per la sensibilità nella formazione degli studenti aderendo agli itinerari formativi generali di Educazione alle Legalità e specifici sulla violenza di genere. Attestati di riconoscenza, infine, anche a tutte le associazioni di volontariato che collaborano con la Polizia locale nell’ambito del progetto Volontari della Sicurezza (Corpo Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena, Guardie ecologiche volontarie di Legambiente, Associazione Vivere sicuri, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale City Angels Italia, Associazione Narxis, Associazione europea operatori di polizia, Associazione Scientifica Anti Crimine, Associazione Comunità Modenese per l'Integrazione e la Solidarietà), ai gruppi di Controllo del Vicinato rappresentati alla cerimonia dai coordinatori delle 4 zone e al Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58