Polizia locale, il Sulpl: 'Bene riapertura sportello di ascolto'
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Polizia locale, il Sulpl: 'Bene riapertura sportello di ascolto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Da anni ci battiamo affinché venga attivato un percorso di supporto psicologico davanti all'aumento esponenziale dei suicidi tra le forze di polizia'


Polizia locale, il Sulpl: 'Bene riapertura sportello di ascolto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il sindacato unitario lavoratori della Polizia Locale di Modena (Sulpl), si dice soddisfatto per la riapertura dello Sportello di ascolto per i dipendenti del Comune ed in particolare per gli operatori della polizia locale. 'Lo sportello era già stato in funzione dal 2009 al 2015, raccogliendo apprezzamento e gradimento tra gli appartenenti al Corpo, ma purtroppo l'Amministrazione decise di non proseguire tale esperienza. Va evidenziato che alcune Amministrazioni della provincia si erano già attivate, anche dallo scorso anno, per avviare percorsi simili per gli agenti di Polizia Locale che ritenessero di averne necessità, come ad esempio l'Unione Terre dei Castelli, l'Unione Terre d'Argine e quella del Frignano - afferma Samantha Florini della segreteria Sulpl -. Da anni ci battiamo affinché venga attivato un percorso di supporto psicologico, in quanto l'aumento esponenziale dei suicidi tra le forze di polizia, compresi gli agenti della polizia locale, hanno imposto una presa di coscienza nelle Amministrazioni affinché non sottovalutino il fenomeno.

Dal 2014 al 2021 sono 355 i suicidi in divisa in Italia. Mediamente ogni 5 giorni un uomo in divisa si toglie la vita. Nel 2022 sono stati catalogati 72 suicidi mentre dall'inizio dell'anno si sono già verificati ad oggi 34 suicidi. L'ultimo in ordine di tempo a Padova, qualche giorni fa, proprio di un'agente della polizia locale ma anche nella nostra Regione si sono verificati casi. Da non tralasciare gli strascichi del periodo storico appena trascorso del Covid, in cui la polizia locale ha sempre svolto un ruolo di prima linea, e le cui conseguenze psicologiche sono ancora in fase di studio'.

'Già dal 2020 il sindacato ha portato all'attenzione dei vertici Regionali la delicata questione, e finalmente, nei mesi scorsi la Giunta regionale ha modificato la delibera regionale sulla Polizia Locale affermando il valore del benessere psico-fisico, anche inteso come benessere organizzativo promuovendo azioni orientate alla formazione, all'aggiornamento professionale e al supporto psicologico.

Il Sulpl apprende con soddisfazione la notizia diramata, dalla Regione Emilia Romagna il 26 settembre, dell'attivazione di un progetto sperimentale che prevede un servizio di consultazione psicologica gratuita, accessibile da remoto in telemedicina, dedicato agli operatori della Polizia Locale dell’Emilia-Romagna, per promuoverne il benessere psico-fisico e fornire un sostegno concreto a coloro che si trovano esposti ad eventi a forte impatto emotivo, potenziale fonte di disagio. Lo stesso sindacato, molto sensibile alla questione, ha istituito una mail dedicata, a cui gli agenti possono scrivere in caso di bisogno ed organizza corsi e momenti di confronto tra i propri Associati e psicologi specializzati' - chiude Samantha Florini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il ruolo degli anziani nella società: convegno di Forza Italia Modena
Col capogruppo di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi e il candidato sindaco di centrodestra ..
22 Maggio 2024 - 12:46
Sponsorizzazioni social, Bonaccini record: ha speso 10mila euro in una settimana
Dal 15 aprile 2019 al 18 maggio 2024 l'importo stimato da Meta speso da Bonaccini è di ..
22 Maggio 2024 - 12:30
Comparto della pera allo stremo: quinto anno di forte perdita
A Campogalliano incontro con una rappresentanza di imprenditori del candidato alle elezioni ..
22 Maggio 2024 - 10:44
'Voto a Modena, così la giunta uscente calpesta la par condicio'
Tonelli (Mvp): 'Molte inaugurazioni di ogni genere si susseguono instancabilmente da parte ..
22 Maggio 2024 - 10:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58