e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Polo Conad, M5S: 'Nostro è fermo no, siamo dalla parte dei cittadini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'A volere la delibera sul Polo Conad è chi rappresenta solamente un terzo degli elettori di questa città'


Polo Conad, M5S: 'Nostro è fermo no, siamo dalla parte dei cittadini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ieri in Consiglio comunale si è discussa la delibera che ha approvato il progetto definitivo del Polo Logistico Conad della Sacca e la relativa convenzione urbanistica. Erano presenti tanti cittadini, pronti a difendere i propri diritti e a combattere contro una scelta che mette a repentaglio la loro qualità di vita. Il progetto presentato in Consiglio è migliore di quello iniziale (che prevedeva un magazzino verticale alto 32 metri e un passaggio di 360 tir al giorno) e che noi abbiamo sempre osteggiato fin dall’inizio? Certamente si, ma solo grazie alla caparbietà ed alla serietà di un Comitato e di cittadini che hanno difeso pubblicamente le loro ragioni e hanno formulato proposte e richieste di assoluto buon senso. Il M5S ha sempre osteggiato quell’assurdo progetto, venendo attaccati da maggioranza e Giunta, che oggi rivendicano quanto noi abbiamo sempre detto'.


Così il Movimento 5 Stelle di Modena sul voto di ieri.

'Il progetto presentato in Consiglio va bene? Certamente no! Perché permangono tutte le criticità che il Comitato, i cittadini, diverse forze politiche, tra cui certamente noi, hanno sollevato e continuano ad evidenziare. Perché non fare un’area verde a tutela delle residenze di Via Europa? Perché, invece dell’area verde, lasciare il parcheggio? Perché mitigazioni e compensazioni ancora del tutto insufficienti? Perché sottovalutare l’impatto acustico e non accogliere la richiesta di un terrapieno a protezione delle residenze? Perché minimizzare l’impatto di 250 (dichiarati dall’azienda) mezzi pesanti che, ogni giorno, entreranno e poi usciranno dal Polo?'

'A questi perché non c’è stata risposta alcuna da una Giunta ed una maggioranza sorde rispetto all’urlo di dolore e protesta di una cittadinanza che ha dimostrato senso civico e che rivendica il legittimo diritto a non peggiorare in modo insostenibile la propria qualità di vita.

Ma oggi l’arroganza di chi impone scelte indifferenti a diritti e bisogni dei cittadini è ancora più grave ed inaccettabile. La delibera è passata, ma il dato politico è che è passata col voto favorevole del solo Partito Democratico. Tra voti contrari (a partire dal nostro, coerente con i valori primari e non negoziabili di tutela dell’ambiente e delle persone che ci hanno sempre spinto ad opporci a qualsiasi espansione che mettesse a repentaglio questi valori, non solo a questa sul Polo Conad) ed astensioni, i soli consiglieri del Pd hanno votato favorevolmente alla delibera. Posto che il Pd rappresenta, sulla base dei voti espressi nelle elezioni comunali del 2019, il 36,2% dei votanti (33.565 elettori su  94.998), ciò significa che a volere la delibera sul Polo Conad è chi rappresenta solamente un terzo degli elettori di questa città. Chi rappresenta i restanti due terzi o è contrario o non è comunque favorevole, avendo - motivando il voto di astensione - sollevato enormi e gravi critiche al progetto - aggiungono i 5 Stelle -. Questo dato politico deve fare riflettere: le politiche di trasformazione della città che questa Giunta offre sono rappresentative di un terzo solamente degli elettori. Si tratta del fallimento delle politiche urbanistiche e di trasformazione della città del Pd modenese, di questo sindaco e di questa Giunta.
Peraltro, a sentire il capogruppo del Pd, nemmeno questo partito, se fosse coerente con quello che dice in Consiglio, avrebbe dovuto votare questa delibera. Infatti, il capogruppo del Pd, nel dichiarare il voto favorevole, ha dichiarato che la pensa esattamente come il Movimento 5 Stelle di Torino che, attraverso la Giunta Appendino, ha approvato il Polo Michelin. Benissimo, siamo d’accordo… che a Modena si trasformi il Polo Conad in qualcosa di simile al Polo Michelin di Torino, dove la residenza più vicina al Polo dista 2,5 km. Il Pd modenese, invece, vota un Polo logistico la cui distanza dalle abitazioni è di 30 metri… Incurante del pensiero della maggioranza dei cittadini e coerente con la sua incoerenza, il Pd, in minoranza, continua ad imporre politiche di trasformazione della città caotiche, disorganiche, ma soprattutto devastanti per il territorio e i cittadini. Sarebbe giunta l’ora di cambiare, Modena merita molto di più e di molto meglio'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena ..
'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si ..
01 Aprile 2024 - 23:50
'Modena, chioschi sui viali: ancora ..
Modena Volta Pagina attacca: 'L’incredibile lottizzazione cementizia sul verde dei Viali ..
01 Aprile 2024 - 15:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58