Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

'Post Covid: sostegno alle madri e fattore famiglia per ripartire'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini (Fdi-Pdf): 'Invece siamo ancora costretti a leggere che si intende ampliare la collaborazione progettuale con le associazioni femminili e lgbtqi'


'Post Covid: sostegno alle madri e fattore famiglia per ripartire'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Istituire una misura a sostegno della maternità che preveda l’erogazione di un assegno mensile alle madri lavoratrici nell’esclusivo ambito familiare alla nascita del figlio o all’ingresso del figlio in famiglia in caso di affidamento o di adozione, oltre alla riconferma dell’assegno per ogni figlio successivo al primo. Occorre fare presente che oggi l’assegno di maternità è pari a 348 euro per 5 mensilità solo per famiglie con Isee fino a 17.416 euro, una misura apprezzabile ma insufficiente sia per l’esiguo importo, sia per la platea ristretta delle destinatarie. Per questo riteniamo che il Comune debba affiancare a tale aiuto, di cui si fa carico l’Inps, una propria misura a sostegno della maternità'. E' questa la mozione a prima firma della capogruppo di Fdi-Il Popolo della Famiglia Elisa Rossini, collegata alla proposta di Bilancio di previsione che verrà discusso in Consiglio comunale a Modena.

'Ricordo in particolare che a ottobre 2019 il Consiglio comunale ha approvato una mia mozione che prevedeva la richiesta di stato di emergenza per denatalità nella città di Modena e che da allora purtroppo la situazione demografica già negativa si è aggravata a causa della emergenza pandemica, con la popolazione calata di 637 unità in un anno - continua Elisa Rossini -. Crediamo sia indispensabile mettere in campo interventi significativi a sostegno della famiglia, cellula fondamentale su cui si basa la società. Genitori, nonni, bambini e ragazzi stanno reggendo alla grave crisi che colpisce il nostro Paese, costruendo tra le mura domestiche circoli virtuosi di aiuto e sostegno reciproco materiale e morale, senza i quali non si sarebbe potuto fare fronte alle varie emergenze causate dalla pandemia. Si pensi in particolare allo svolgimento delle attività scolastiche con la modalità della didattica a distanza e alla chiusura di nidi e scuole dell’infanzia.

Un tema, quello dell'aiuto alle famiglie, che, del resto, si intreccia più volte nelle pagine del bilancio di previsione. Penso ad esempio alle ulteriori esternalizzazioni previste per le scuole d'infanzia. Occorre prendere atto che il Comune non ha più le forze per gestire direttamente i servizi educativi, anche per gli effetti della denatalità. Occorre dunque una esternalizzazione vera, superando il paravento della Fondazione Cresciamo. Non siamo quindi d’accordo sul mantenimento della Fondazione e quindi nemmeno sull’esternalizzazione alla Fondazione che viene prospettata nell’emendamento del sindaco'.

'Noi riteniamo che le famiglie si aiutano proprio con i sostegni economici alle madri e con una fiscalità che le sostenga veramente come l’adozione del fattore famiglia. Questi due elementi insieme potrebbero trattenere a Modena i giovani e far in modo che la curva della natalità riprenda a crescere - chiude Elisa Rossini -. Eppure prendiamo tristemente atto come le priorità per questa amministrazione siano altre. Siamo ancora costretti a leggere che si intende ampliare la collaborazione progettuale con le associazioni femminili e lgbtqi (lesbiche gay bisessuali transessuali queer intersex) presenti sul territorio attraverso la rete Ready, preferendo evidentemente tali collaborazioni a quelle con le associazioni familiari, mettendo dunque in secondo piano la famiglia così come declinata nella nostra costituzione all’articolo 29, quale società naturale fondata sul matrimonio'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58