Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Post primarie, per il dopo Bursi è già scontro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario provinciale dopo la vittoria di Renzi è sempre più isolata. Gargano pronto per i renziani, ma gli ex Ds Pastore e Molinari non mollano


Post primarie, per il dopo Bursi è già scontro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il congresso provinciale Pd a Modena si celebrerà (per usare un termine caro ai cattolici) a fine anno. Ma già all'indomani della vittoria di Matteo Renzi alle primarie nazionali, nella nostra provincia si è acceso lo scontro. 

L'esperienza, non certo brillante, della segretario Lucia Bursi (quella che non volle Matteo Richetti alla festa dell'Unità di Albareto dello scorso anno) alla guida del partito volge certamente al termine e per la successione la corrente di Orlando e quella di Renzi affilano le armi.

Per gli ex Ds i nomi in campo sono quelli del sindaco di Medolla Filippo Molinari  ('vediamo di riproporzionare umori e profili alla realtà del paese, non del nostro ombelico' - ha scritto ieri ecumenicamente su facebook) e, soprattutto quello dell'assessore di Castelfranco Leonardo Pastore ('per quello che mi riguarda, dopo aver sostenuto con convinzione Andrea Orlando, ho già smesso di essere orlandiano' - ha detto sempre sui social).

Ma il vento del rinnovamento nel Pd ormai spira anche a Modena, anche perchè una buona fetta di ex Ds, da Paolo Trande a Cecilia Guerra passando per il simbolo Fausto Cigni, se ne sono andati con Pierluigi Bersani, affermando proprio che il Pd sarebbe diventato il Pdr. Con la R che sta per Renzi.

Previsione azzeccata. Così se finora i renziani a Modena erano una riserva indiana (con Giuseppe Boschini sempre pronto a fare alleanze democristiane, con Francesca Maletti piegata al volere di Giancarlo Muzzarelli, per non parlare di Massimo Giusti), da ora in poi per i renziani-richettiani veri è tempo di portare a casa risultati e poltrone anche nel modenese.

Esponente più vivo, e più fresco, di questa nuova ondata renziana è l'assessore di Castelfranco Giovanni Gargano. Un profilo davvero nuovo sul quale l'area vicino a Richetti ha deciso di puntare con forza per il dopo Bursi. Perchè, prima o poi, anche sotto la Ghirlandina qualcosa deve cambiare. E se ne facciano una ragione gli ex Ds vicini ad Orlando. Se ne facciano una ragione o si convertano. Stefano Bonaccini docet.

Giuseppe Leonelli


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58