e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Precari della Regione, ecco una nuova intesa Pd-M5S in Emilia Romagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

A fine giugno, i lavoratori a termine di viale Aldo Moro si presentarono sotto le finestre della Regione per protestare contro i concorsi


Precari della Regione, ecco una nuova intesa Pd-M5S in Emilia Romagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L'asse tra Pd e 5 stelle in Emilia-Romagna si salda ancora una volta in Regione. E questa volta va a sostegno dei precari dell'ente. A fine giugno, i lavoratori a termine di viale Aldo Moro si presentarono sotto le finestre della Regione per protestare contro i concorsi annunciati dalla Giunta Bonaccini per l'assunzione di 1.500 persone. Selezioni che rischiano di tagliare fuori i precari storici dell'ente. I lavoratori, infatti, chiedono in particolare il riconoscimento dell'anzianità di servizio maturata in anni di contratti a termini. Richieste che i 5 stelle hanno raccolto in una risoluzione portata ieri in aula e approvata, appunto, con l'appoggio del Pd (che ha presentato anche due emendamenti) e il voto a favore della Sinistra e del centrodestra.

Nel documento, firmato dal capogruppo M5s Andrea Bertani, si impegna dunque la Giunta a 'inserire nelle prossime procedure concorsuali adeguati strumenti di valorizzazione dell'esperienza per i lavoratori non a tempo indeterminato gia' in servizio in Regione, anche andando oltre quanto gia' previsto con il sistema delle riserve'. Infatti, si afferma nella risoluzione, 'alla luce della probabile partecipazione di decine di migliaia di candidati, si corre il rischio, in assenza di strumenti di valorizzazione dell'esperienza, di una dispersione di professionalita', competenze e memoria storica, con esiti dannosi e antieconomici per una macchina pubblica che deve affrontare nuove importanti sfide'. Per questo l'Assemblea legislativa all'unanimità sollecita 'un impegno, a conclusione delle selezioni pubbliche previste per i prossimi mesi, rivolto al superamento del precariato nell'ente, utilizzando anche gli istituti dei concorsi per la stabilizzazione e dei cosiddetti corsi-concorsi'. 

I precari della Regione a rischio di restare tagliati fuori dai concorsi sono in tutto 300, con alle spalle profili professionali e tipologie contrattuali diversi, fra cui ad esempio gli interinali che lavorano da sette anni alla ricostruzione post-sisma. Già a fine giugno, le proteste dei precari portarono a una parziale apertura da parte della Giunta Bonaccini, che con l'assessore Emma Petitti si impegnò ad approfondire la situazione. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58