Il Governo ha deciso di sostituire subito il prefetto Alessandra Camporota che si era messa in ferie in attesa di entrare in congedo a fine luglio e di assumere l'incarico di assessore del Comune di Modena. Nel Consiglio dei ministri di oggi, su proposta del Viminale, Camporota è stata messa a disposizione dell'amministrazione. Come si legge nell'articolo 237 del Dpr 3/1957 'i prefetti della Repubblica possono, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, essere collocati a disposizione del Ministero dell'interno, quando sia richiesto dall'interesse del servizio. I prefetti collocati a disposizione vi possono rimanere per tre anni, salvo quando siano investiti di incarichi speciali, nel qual caso lo stato di disposizione si protrae per tutta la durata dell'incarico stesso. I prefetti a disposizione non possono eccedere il numero di nove oltre quelli dei posti del ruolo organico'.
Il Consiglio dei Ministri ha quindi nominato il nuovo prefetto di Modena: si tratta di Fabrizia Triolo. Nata a Palermo il 30 ottobre 1961, dal 2016 al 24 novembre 2019 ha svolto le funzioni di Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Savona. Ha ricoperto, inoltre, gli incarichi di Sub-Commissario presso il Comune di Chiavari e di Commissario Straordinario presso i Comuni di Isorella (BS), Quinzano d'Oglio (BS), Rovato (BS), Borghetto Santo Spirito (SV). Dal mese di agosto 2018 al mese di maggio 2019 ha svolto le funzioni di componente della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Lavagna. Dal 25 novembre 2019 al 02 novembre 2020 ha svolto le funzioni di Prefetto della Provincia di Biella. Dal 03 novembre 2020 è prefetto della Provincia di Cuneo. Da domani sarà prefetto di Modena.
Prefettura Modena, il Viminale sostituisce subito la Camporota. Arriva Triolo da Cuneo

In base alla legge 'i prefetti possono essere collocati a disposizione del Ministero dell'interno, quando sia richiesto dall'interesse del servizio'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Modena, spariti 400mila euro dalle casse di Amo. Reggianini: 'Faremo denuncia'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, Giacobazzi difende la Meloni in Consiglio e si prende il 'vaffa' della maggioranza
Articoli Recenti
Emergenza-urgenza, Fdi sui dati pubblicati da La Pressa: 'Profondamente preoccupati'

Sanità Emilia-Romagna, la Regione ammette: 'Dal governo sono arrivati più soldi, però non bastano'

I Soci Coop per la Palestina: 'Bene la decisione di Coop di ritirare i prodotti israeliani'

'Maxi ammanco in Amo, assurdo che Braglia chieda il silenzio politico'