e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Privatizzazione di due nidi: da Cgil e Cisl flash mob contro il Comune

La Pressa
Logo LaPressa.it

Flash mob in rete, 'Piovono cartoline': dalle 9,30 alle 12 verrà inondata le mail di sindaco, assessori e consiglieri. Mercledì passeggiata democratica


Privatizzazione di due nidi: da Cgil e Cisl flash mob contro il Comune
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Rimaniamo sconcertati dalle modalità con cui il Comune di Modena sta portando avanti la questione relativa alla esternalizzazioni di due nidi. Nonostante tutte le richieste di confronto fatte dalle organizzazioni sindacali e dalle lavoratrici stesse, che non sono state assolutamente coinvolte in un percorso partecipativo, continuiamo ad apprendere le decisioni prese solo a mezzo stampa. E ci rammarica ancora di più che si continui su questa strada, dato che l'assessora Baracchi ci aveva rassicurato che quello non era lo strumento adatto e che si sarebbe proceduto con modalità più consone ad un confronto e a relazioni sindacali adeguate. Nulla di tutto questo è avvenuto, il Comune ha deciso di tirare dritto preferendo evitare ogni confronto, sia a livello politico che sindacale. Ci sorge il dubbio che questo atteggiamento sia dovuto alla mancanza, nel merito, di ragioni concrete per sostenere la scelta delle esternalizzazioni in un percorso trasparente e che coinvolga tutti i soggetti'.

Continua la protesta di Cgil (e stavolta si aggiunge anche la Cisl) contro la scelta del Comune di Modena di esternalizzare due nidi comunali.

'Continuiamo infatti a vedere in questa scelta molte contraddizioni e molti pericoli per la tenuta del sistema 0/6 e per le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco su un nuovo modello che ancora una volta parte dall'abbassamento dei diritti di chi nei servizi lavora e che ne costruisce giorno per giorno la qualità. Per questo, insieme alle lavoratrici e i lavoratori dipendenti del Comune di Modena stiamo preparando una serie di iniziative di protesta, a partire dal flash mob in rete “Piovono cartoline” che metteremo in atto domani, martedì 12 maggio dalle 9,30 alle 12 inondando le mail di Sindaco, Assessori e Consiglieri, prima della Giunta che si terrà al pomeriggio, per far sentire la nostra voce in un momento come questo in cui le possibilità di manifestare sono ridotte.

Mercoledì 13 maggio, in concomitanza con il Consiglio Comunale, al momento esautorato dalla discussione, invitiamo tutti coloro che hanno a cuore il destino dello 0-6 e degli adeguati confronti tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti dei lavoratori e dei cittadini ad una “passeggiata democratica” in Piazza Grande dalle 14.30 alle 17.30, dove ognuno, nel rispetto di tutte le norme sul contenimento del Covid 19 potrà lasciare fisicamente una delle nostre cartoline in un’apposita cassetta postale che faremo pervenire al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale di Modena' - chiudono Cgil e Cisl.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58