e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

E' ufficiale, Comune Modena privatizza 2 nidi. Cgil: 'Siamo spaesati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ci pare anacronistico ancor più in questa fase sponsorizzare un modello di progresso sociale che si basi su un assioma,?vale a dire che?il?pubblico è in grado di innovarsi solo attraverso privatizzazioni'


E' ufficiale, Comune Modena privatizza 2 nidi. Cgil: 'Siamo spaesati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Questa mattina in una lunga intervista alla Gazzetta di Modena il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli ha ufficializzato quanto già reso noto da Modena Volta Pagina e pubblicato su La Pressa due giorni fa: due nidi comunali verranno privatizzati e passeranno alla Fondazione Cresciamo.
Critica su questa scelta la Cgil di Modena.

'Dopo le dichiarazioni  del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli è ormai chiara la scelta del Comune di procedere all’esternalizzazione di due nidi, attualmente gestiti direttamente dall’ente locale.  Questa decisione, che dovrà vedere il passaggio in giunta e in consiglio comunale, e soprattutto le argomentazioni politiche utilizzate a suo sostegno, ci lasciano spaesati - afferma la Cgil -. Come Camera del Lavoro di Modena abbiamo sempre affermato in queste settimane la nostra contrarietà a questo percorso, perché la tenuta e l’innovazione di un sistema pubblico non può essere sinonimo di precarizzazione, di riduzione delle retribuzioni e dei diritti di quelle stesse persone che con la loro attività lavorativa garantiscono giorno dopo giorno la qualità dei servizi'.

'Abbiamo sempre espresso la nostra contrarietà anche per un altro motivo: ci pare anacronistico ancor più in questa fase sponsorizzare un modello di progresso sociale che si basi su un assioma, vale a dire che il pubblico è in grado di innovarsi solo attraverso privatizzazioni. Non è così, e non può esserlo. Se c’è qualcosa che l’emergenza sanitaria in corso ci ha insegnato, è proprio la necessità di rilanciare gli investimenti nel sistema pubblico, ossia utilizzare i soldi dei contribuenti per rafforzare la gestione diretta dei servizi, la loro universalità e la loro estraneità a pure logiche di mercato - continua la Cgil -. Ma a queste motivazioni, ora si aggiungono altri due elementi. Se è vero quanto afferma il sindaco, cioè che l’emergenza Covid abbia accelerato delle riflessioni già in essere, allora non si capisce quale possa essere la coerenza rispetto al programma elettorale presentato in occasione delle ultime elezioni amministrative.

Perché di certo non può essere la scia dell’emergenza Covid a giustificare sperimentazioni di così grande impatto; se, invece, si tratta di riflessioni che hanno radici più profonde, allora si rischia di creare confusione rispetto a quanto proposto all’opinione pubblica. Inoltre, e dispiace sottolinearlo, le organizzazioni sindacali hanno da poco sottoscritto (17 aprile 2020) un importante accordo con il Comune di Modena proprio dedicato alla definizione dei temi che in questa fase devono prevedere un confronto permanente tra ente e sindacati. Tra questi temi c’è la preservazione del sistema di welfare integrato, il suo sviluppo, la sua innovazione, il mantenimento della sua qualità. Purtroppo questo confronto, con queste caratteristiche, non è avvenuto, e questo solleva inevitabilmente interrogativi sull’efficacia dello stesso'.

'Come Camera del Lavoro di Modena abbiamo idee, proposte e la voglia di metterle al servizio del Comune e dei cittadini: però esiste un punto per noi imprescindibile. I servizi pubblici sono tali se restano quantitativamente e qualitativamente a gestione diretta. Se non fosse così, si rischierebbe di immaginare un lento e costante smembramento degli enti locali, della loro capacità di produrre efficaci e concrete politiche sul territorio: mai come oggi abbiamo davanti agli occhi quale sia la differenza tra un sistema di welfare e servizi veramente pubblico, seppur integrato, e un sistema privato. Per tutte queste ragioni chiediamo che si sospendail percorso, si fermi la macchina e si apra subito un confronto sul modello 0-6 e sulle condizioni contrattuali dei lavoratori, proprio come prevede l’accordo del 17 aprile'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58