e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Prodi, brindisi al parco, ma guai a parlare di Italia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Professore appare stanco e rassegnato nel suo intervento in città sul tema della deriva dell'autoritarismo su scala mondiale, all'evento formativo organizzato dal Ceis di Modena. Poi, col taglio del nastro del nuovo bar, torna il sorriso


Prodi, brindisi al parco, ma guai a parlare di Italia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quando gli chiediamo un commento sulla situazione politica italiana e sul rilancio di una piattaforma politica di centro sinistra si allontana e ci allontana come se avessimo bestemmiato. Argomento tabù. Di politica italiana Romano Prodi, sia nel suo intervento davanti alla platea modenese presente nella sala polivalente del Bar Arcobaleno del Parco XXII aprile, nell'evento formativo organizzato dal Ceis, sia dopo, quando abbiamo la possibilità di incontrarlo singolarmente davanti al microfono, non parla. Unico argomento, Europa e mondo, nella deriva globale verso l'autoritarismo, come se la sua vita si fosse fermata a Bruxelles, ai tempi dei contesti europei internazionali, ai tempi ancora lucenti dell'Ulivo che aveva in lui segno e simbolo, ai tempi del potere, il suo potere, in Europa,  e nell'Italia di cui non vuol parlare: potere, tale al punto da essere protagonista delle scelte politiche (e del devastante cambio euro/lire), che segnarono i destini economici e sociali dell'Italia nel continente.

Un professore che si mostra scocciato anche di fronte agli obiettivi dei giornalisti che insieme al nostro lo raggiungono.  
Un Prodi che riacquista il sorriso solo  quando gli versano un po' di prosecco che alza al cielo nel bicchiere di plastica sorseggiandolo poi compiaciuto in compagnia del sindaco Muzzarelli, partecipando al taglio del nastro di un luogo per lui palesemente alieno: il bar arcobaleno del parco XXII aprile, di proprietà comunale e gestito dal Ceis, inaugurato anche nella sua nuova veste di Punto sociale e sicurezza del Comune. Segno di una partecipazione e di un coinvolgimento, dal basso che il centro sinistra ha perso, proprio dal basso, che non può avere il proprio riferimento nell'attuale Europa della finanza e dello spread, incapace di essere Europa politica e dei Popoli.

Una idea sfumata, un sogno naufragato, che Prodi sembra rimpiangere nella desolazione e nella rassegnazione di ogni sua parola, e che disegna l'immagine di un uomo e di una fase politica lontana, anche con il ragionamento, dall'Italia. L'insistenza con cui conferma. a richiesta, di non volere parlare del Paese che ha governato, ne è l'emblema, almeno oggi. Allora di che cosa è venuto a parlare Prodi a Modena? 'Delle difficoltà e della crisi delle democrazia a livello globale. E' un problema grosso che riguarda tutto il mondo; un mondo che sta andando vero un autoritarismo che non si sognava nemmeno anni fa. Da est ad ovest tutti affidano il proprio destino nelle mani di una persona qualsiasi. E' un problema serio, che dobbiamo affrontare'. Senza parlare dell'Italia.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06