e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Protesta degli studenti del Venturi: la nuova sede di via Ganaceto non è attrezzata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lamentano, insieme a diversi loro professori, la mancanza di strutture e di laboratori fondamentali nel triennio che introduce all'esame e che fino allo scorso anno avevano nella sede di via Sgarzeria. Ma il dirigente Di Mizio rassicura: 'Presto sarà tutto completo e funzionante'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un unico grido degli studenti, che si è levato nel cortile della scuola, ancora prima di entrare nelle aule: 'vogliamo il materiale'. Scritto anche su cartelli. Protesta animata, questa mattina, dei ragazzi dell’istituto professionale Venturi. Prime e seconde, ma soprattutto terze quarte e quinte classi. Quelle che più hanno bisogno dei laboratori. Sono queste  le classi divise in quattro sezioni che da quest’anno sono state trasferite dalla sede di via Sgarzeria, dove gli spazi erano ristretti ma con laboratori di grafica, fotografia e computer in quantità sufficiente e funzionanti, a quella di via Ganaceto, ristrutturata dopo il sisma del 2012. Qui gli spazi sono ampi ma di fatto ancora vuoti. I problemi sono subito evidenti, confermati dai docenti che incontriamo all’interno. Le aule di laboratorio sono sguarnite. I computer sono accatastati e non ancora installati.

Una situazione inaccettabile perché il  programma soprattutto per le quinte, in vista dell’esame, prevede quasi la metà del monte ore di pratica e laboratorio. Ma ad un mese dall’inizio dell’anno scolastico di utilizzabile c’è ancora poco.
Parte dei computer sono già stati trasferiti dalla vecchia sede, ma non sono stati ancora collegati. Nei laboratori non ci sono nemmenp i tavoli. Nel tour all'interno della scuola, incontriamo diversi docenti e il Vicepreside: 'Il dirigente non c'è perché fuori Modena per un convegno, ma è disponibile ad illustrare la situazione'. Continuiamo il nostro giro all'interno dove notiamo molte aule vuote con alcuni docenti che di confermano che in una situazione così è difficile lavorare e fare seguire il programma agli studenti. Poi chiamiamo il dirigente che subito risponde nel merito della carenza di strumenti, materiale e quindi di spazi attrezzati, ma giudicando la manifestazione organizzata pretestuosa soprattutto da parte dei docenti che, di fatto, ci fa capire, avrebbero legittimato o sostenuto la protesta degli studenti.


Partiamo dal merito. 'Ai computer non ancora installati ma giù trasferiti dalla sede di via Sgarzeria, se ne aggiungeranno 35 nuovi. Attualmente abbiamo allestito un laboratorio, un altro no è ancora allestito e poi ne avremo un terzo, il cosiddetto 2.0, una sorta di Jolly. Posso rassicurare anche sulla sala posa di fotografia all'ultimo piano che presetò sarà pienamente utilizzabile. 

 Fatto sta che docenti e studenti sono preoccupati. Stiamo perdendo troppo tempo e molto attività pratiche non possono essere svolte. Un laboratorio è poco per i 750 studenti che adesso affollano la scuola.  Ciò che ci chiediamo è il perchè dii tanta fretta nel trasferimento degli studenti del professionale in una sede che, si sapeva, non era ancora pronta, sguarnita di quelle attrezzature così importanti per gli studenti del triennio.

‘Ricordo che il trasferimento nella nuova sede è stato concordato dal collegio dei docenti a giugno – ci spiega ancora il dirigente - anche per evitare che molti docenti dovessero trasferirsi spesso da una sede all’altra al cambio dell’ora. Evidentemente ci sono professori che per motivi loro non sono d’accordo e in parte utilizzano di fatto la protesta degli studenti. Inoltre aspettare un altro anno avrebbe provocato problemi in più. Il trasferimento nella nuova sede - ribadisce il dirigente colastico - risponde anche ad una riorganizzazione necessaria dell’Istituto che ancora oggi conta 4 sedi. Concentrare subito il professionale in una unica sede risponde anche ad esigenze di razionalizzazione che vedrà nella ristrutturazione della sede di via Dei servi un altro importante passo avanti. Non sfuggo al merito dei problemi che presto saranno risolti con l'arrivo degli strumenti e l'allestimento dei laboratori entro la fine del mese'

 


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58