Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Provincia, bilancio da 80 milioni, evitata la paralisi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo 7 anni di stop, riprendono anche le assunzioni. E per la prima volta dopo la riforma, il bilancio è triennale.


Provincia, bilancio da 80 milioni, evitata la paralisi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Un bilancio con difficoltà che però per la prima volta vede un orizzonte' per il Vicepresidente del Consiglio ed Assessore al Bilancio. 'Evitata la paralisi, ma il percorso verso la normalità è ancora lungo' - le fa eco il Presidente Giancarlo Muzzarelli. 

E'' un bilancio da 80 milioni di euro, che per la prima volta dopo la riforma che aveva cancellato le Province solo sulla carta ma non nella realtà riprende con un orizzonte triennale, evitando di fatto la paralisi legati all'amministrazione provvisoria, obbligata negli ultimi anni dai prelievi dello Stato: che rimangono anche quest'anno, ma scende a 27 milioni contro i 37 versati nel 2017. Un bilancio che se da un lato consente la gestione dell'ordinario non consente ancora di garantire gli investimenti più forti, quelli che poi definiscono le principali competenze della Provincia (strade e scuole), dove le difficoltà permangono.

'Grazie alle novità contenute nella recente legge di stabilità - ha affermato Muzzarelli - congiuriamo il blocco delle attività e riprendiamo una programmazione pluriennale degli investimenti, parziale ma fondamentale per avere una strategia almeno di medio periodo'

Il bilancio 2018 è stato chiuso grazie alla sospensione della rata dei mutui (circa 3 milioni di euro), con la Cassa depositi e prestiti, prevista per i territori colpiti dal sisma.

Le entrate tributaria risultano pari a 58 milioni, provenienti soprattutto dall'IPT, sui passaggi di proprietà delle automobili.  Per la prima volta dopo 7 anni di blocco, potranno riprendere le assunzioni, con priorità al personale di strade e scuole, soprattutto per compensare il personale che ha cessato l'attività.

La Provincia, tuttavia, anche quest'anno, non riesce a stanziare risorse proprie per gli investimenti, a parte quelle provenienti dalle alienazioni e dall'utilizzo di una quota dall'avanzo di amministrazione, affidandosi ai contributi e fondi da altri enti per realizzare un piano di opere pubbliche su strade e scuole che ammonta a oltre 66 milioni di euro 


A bilancio anche le risorse messe a disposizione dalla recente legge di Stabilità per far fronte alle manutenzioni straordinarie sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali pari a un milione e 300 mila euro nel 2018 che diventeranno tre milioni nel 2019 e nel 2020; previste anche le risorse provenienti da alienazioni del patrimonio dell'ente come la vendita del Centro selvaggina di Castelvetro pari a un milione e 400 mila euro e quelle dell'avanzo di amministrazione, per quasi due milioni di euro, destinate a scuole e strade.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Fuori dagli accordi col PD, siamo la..
Svanito accordo con Alleanza Sinistra Verdi e Movimento 5 Stelle, Modena Volta Pagina, ..
18 Marzo 2024 - 14:00
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58