e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Provincia, caos Pd: i cattolici mollano Braglia, presidente sarà Tomei

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa mattina la riunione decisiva in casa Pd con Fava e i capigruppo. Vince la linea Muzzarelli. Boschini resta imparziale, puniti i richettiani


Provincia, caos Pd: i cattolici mollano Braglia, presidente sarà Tomei
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Non è tempo per noi che non ci svegliamo mai'. Il sindaco di Palagano Fabio Braglia sceglie Ligabue per esprimere tutta la sua delusione. Il Pd, il suo Pd, la sua corrente cattolica, dopo averlo corteggiato lo ha tradito.  Presidente della Provincia di Modena non sarà infatti il sindaco di Palagano, ma sarà Giandomenico Tomei, il sindaco di Polinago, l'uomo che Giancarlo Muzzarelli voleva, che gli ex Ds volevano, per punire non tanto Braglia, ma Matteo Richetti che ha pergiunta (colpa massima) osato candidarsi alla segreteria nazionale.
E' finita così, con l'ennesima lite per una poltrona in casa Pd. Per una poltrona peraltro occupata senza compenso, ma comunque un posto di potere che gli ex Ds non volevano cedere ai richettiani.
Il segretario Davide Fava ci ha provato a trovare una sintesi.

Ieri ha incontrato in Consiglio comunale a Modena il gruppo Pd e stamattina ha convocato il vertice decisivo con capigruppo Pd della provincia e con l'intera segreteria provinciale. Un vertice conclusosi con la spaccatura totale: i richettiani capitanati dall'inossidabile Paolo Negro, sono usciti con le ossa rotte. Braglia, primo ad essersi dichiarato disponibile al ruolo di presidente della Provincia di Modena, primo a ottenere i favori dell'area cattolica (al quale spettava la poltrona) è stato fatto fuori. Inaccettabile per gli ex Ds e per Muzzarelli la sua fedeltà a Richetti. I richettiani, delusi, oggi hanno anche puntato il dito contro Francesca Maletti, incapace a loro dire di fare sentire la sua voce. In realtà, a quanto pare, la Maletti il suo appoggio a Braglia l'ha dato. Così come l'ex presidente della Provincia Emilio Sabattini.

A restare completamente imparziale semmai è stato l'altro leader cattolico modenese, il consigliere regionale Pd Giuseppe Boschini che ha preferito compiacere Muzzarelli. E proprio nei suoi confronti si è concentrata molta della delusione di Braglia.
Giandomenico Tomei dunque sarà il candidato ufficiale del Pd per il ruolo di presidente della Provincia alle elezioni del 31 ottobre. Scontata a questo punto la sua vittoria, trattandosi - come noto - di elezioni di secondo grado. Saranno infatti 707 gli elettori, tutti i sindaci e consiglieri comunali modenesi.
E con Tomei di fatto Muzzarelli, costretto a non ricandidarsi per legge, si garantisce il mantenimento del controllo dell'ente provinciale.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58