ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

'Pubblicità sugli zerbini, le multe non si possono evitare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore Bosi replica a Morandi: 'Il Comune non può scavalcare le norme nazionali, se lo facesse, compirebbe un atto illegittimo'


'Pubblicità sugli zerbini, le multe non si possono evitare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Imu ridotta e Tasi azzerata alle imprese 'nei limiti del quadro normativo ed economico nazionale'.
Lo ha detto l'assessore al Bilancio del Comune di Modena Andrea Bosi rispondendo il 21 dicembre in Consiglio comunale ad una interrogazione di Adolfo Morandi di Forza Italia. In particolare, il consigliere aveva chiesto se non si ritenesse opportuno rivedere il regolamento riguardante l'imposta sulla pubblicità per eliminare l'eccesso di sanzioni comminate per gli zerbini posti davanti agli esercizi commerciali; ridurre al minimo, se non azzerare, l'Imu che grava sugli immobili strumentali delle imprese; superare l'attuale calcolo della Tari basato sulla superficie dei locali e introdurre rapidamente il calcolo della tariffazione puntuale.
'Siamo consapevoli che, in questo momento storico, sociale ed economico, quanto previsto possa sembrare poco - ha detto Bos i- ma, nel complesso quadro economico del bilancio comunale è il risultato di un grande sforzo fiscale che si è deciso di fare in considerazione delle difficoltà finanziarie in cui si trovano anche le imprese del nostro territorio'.

Quanto all'imposta sui messaggi pubblicitari, tra i quali rientrano anche gli zerbini con il nome dell'esercizio commerciale, spesso sanzionati, l'assessore ha precisato che il Comune non può scavalcare le norme nazionali: 'Se lo facesse, compirebbe un atto illegittimo'.

Lo zerbino quindi, che di per sè non sarebbe soggetto a imposta, lo diventa se rientra in una superficie complessiva pubblicitaria che supera il limite dei 5 metri quadrati (al di sotto dei quali la legge prevede l'esenzione), come è successo nel caso del cosiddetto 'accertamento dello zerbino'. Riguardo invece all'opportunità di superare l'attuale calcolo della Tari, basato sulla superficie dei locali, per introdurre la tariffazione puntuale, l'assessore ha spiegato che 'il passaggio potrà avvenire solo quando saranno realizzati i sistemi di misurazione puntuale della quantita' di rifiuti conferiti al servizio pubblico' e che la legge regionale 16 del 2015 sull'economia circolare prevede che tutti i Comuni debbano passare a un sistema di tariffazione puntuale entro il 2020.


Nella replica, il consigliere Morandi ha evidenziato che 'dalla lunga, precisa e puntuale risposta dell'assessore si capisce come in Italia sia difficile assolvere agli adempimenti fiscali. La mia interrogazione era provocatoria', ha aggiunto.
'Si deve fare di più anche riducendo il peso sulle attivita' commerciali, perche' quanto fatto finora non e' sufficiente. Il Comune, insieme all'Anci, potrebbe fare pressione a livello governativo per modificare queste leggi che hanno portato l'Italia dentro la crisi e sulla Regione per accelerare l'introduzione della tariffa puntuale perche' la Tari e' un'imposta troppo gravosa'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Sostegno adeguato ad associazioni ..
Sabrina Pignedoli, europarlamentare e capolista del Movimento 5 Stelle nel Nord-Est alle ..
15 Maggio 2024 - 19:20
Mezzetti: 'Sanitari rischiarono la ..
'Da Modena deve arrivare una risposta chiara: noi crediamo in una sanità universalistica e ..
15 Maggio 2024 - 17:21
Modena, il M5S: 'Chiusura ..
'Secondo lo studio Moniter la sola presenza dell’inceneritore incide in modo negativo in ..
15 Maggio 2024 - 15:19
Elezioni Modena, 16 liste per 7 ..
Assegnati gli spazi pubblici per la campagna elettorale. Quasi un chilometro e mezzo di ..
15 Maggio 2024 - 11:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58