e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Punti nascita, la Regione non vuole riaprirli, basta prese in giro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I consiglieri regionali leghisti Rainieri e Bargi replicano al sottosegretario Manghi che aveva rimpallato la scelta al governo: 'Potrebbero farlo ma manca la volontà politica'


'Punti nascita, la Regione non vuole riaprirli, basta prese in giro'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“La Giunta regionale PD di Bonaccini continua a prendere in giro le comunità di montagna che rivogliono i propri punti nascita”.

È quanto affermano i Consiglieri regionali del Gruppo Lega in Emilia-Romagna, il Vice Presidente dell’Assemblea regionale Fabio Rainieri (foto), e Stefano Bargi, riguardo alla dichiarazione fatta in Assemblea dal Sottosegretario alla Presidenza Gianmaria Manghi per cui “In assenza di una modifica dei parametri indicati nell’accordo tra Stato e Regioni un’ulteriore richiesta di deroga alla chiusura dei punti nascita di montagna in Emilia-Romagna appare immotivata”. 


“Come l’hanno scorso quando fecero partire una richiesta di deroga senza nemmeno evidenziare i motivi su cui doveva essere fondata per far riaprire i tre punti nascita di montagna di Borgo Val di Taro, Castelnovo né Monti e Pavullo nel Frignano, allora appena chiusi, ora, il Governatore Bonaccini e l’Assessore Venturi hanno prima cercato di illudere i montanari derubati dei luoghi dove far nascere i loro bambini annunciando di avere chiesto un appuntamento al Ministero per parlare dell’argomento, ma, messi alle strette, il velo illusorio è caduto, perché hanno chiuso di fatto ogni possibilità' – hanno proseguito i Consiglieri regionali leghisti.


 
'Infatti, una nuova e ben motivata deroga (tra l'altro in Regione è arrivata da mesi l'istanza di revisione della richiesta di deroga approvata da diversi consigli comunali dei comuni montani modenesi, e relativa al punto nascite di Pavullo, elaborata dal Comitato Salviamo l'ospedale di Pavullo, ndr), la si potrebbe chiedere subito, senza dover aspettare il lunghissimo e imprevedibile iter che porti, Governo e Regioni insieme, a rivedere i parametri. Parametri che le Regioni possono derogare se lo chiedono e lo vogliono veramente come hanno fatto Veneto e Trentino, per riaprire i punti nascita, rispettivamente di Asiago e Cavalese. Le motivazioni per riaprire quelli dell’Appennino emiliano sarebbero identiche. Invece non c’è una vera volontà di questa amministrazione regionale di ripensare una scelta impopolare e sbagliata. C’è solo l’intenzione di ammansire, in previsione della prossima scadenza elettorale, le comunità di montagna giustamente arrabbiate che vivono ora nell’unica Regione italiana priva di punti nascita nelle sue zone montane”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58