e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Questura di Modena, Pd attacca. Barcaiuolo: 'Carpentieri intenerisce'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Forse 10 anni di Governo di centrosinistra non sono stati sufficienti per risolvere la problematica e ridare il giusto decoro in termini di sicurezza a Modena'


Questura di Modena, Pd attacca. Barcaiuolo: 'Carpentieri intenerisce'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con un ordine del giorno presentato nell’ultimo Consiglio comunale di Modena, il Partito democratico ha impegnato sindaco e giunta a sostenere, direttamente presso il governo e il ministero degli Interni, coinvolgendo anche i parlamentari modenesi, il completamento dell’iter per elevare di fascia la questura di Modena.

Il capogruppo Antonio Carpentieri, primo firmatario dell’odg, ha ricordato che il Consiglio comunale di Modena nella seduta del primo ottovre 2020 aveva già approvato una mozione con la quale riteneva necessario elevare la questura di Modena dall’attuale fascia a quella superiore.
'La normativa che stabilisce per la questura di Modena un organico di circa 350 unità, è molto datata in quanto fa ancora riferimento al DM 16 marzo 1989 ò spiega Carpentieri - dal 1989 Modena è molto cambiata, è palese dunque che rispetto a 30 anni fa i compiti attribuiti alla Questura e le esigenze di sicurezza da parte dei cittadini siano aumentati esponenzialmente; senza trascurare i recenti fenomeni di criminalità organizzata confermati dal processo Aemilia.

Grazie alle sollecitazioni del gruppo Pd, del sindaco Muzzarelli e dei parlamentari modenesi, l’ex ministra Lamorgese aveva avviato il percorso per l’elevazione di fascia della questura di Modena: negli ultimi mesi, a partire dall’estate 2021 sono giunti nel nostro territorio nuovi agenti che hanno aumentato gli organici e gli effettivi anche se, formalmente, non è stato ancora completato l’iter necessario, complice la caduta del governo Draghi. Il tema per la città ed il territorio modenese è ancora di grande attualità e a sottolinearne l'urgenza sono gli stessi cittadini e sindacati di Polizia. La questione – conclude Carpentieri - deve interessare anche il nuovo Parlamento ma soprattutto il nuovo governo e il ministro degli Interni Matteo Piantedosi. Ci aspettiamo che l’iter venga completato al più presto anche alla luce delle promesse in questo senso fatte durante la campagna elettorale dai partiti dell’attuale maggioranza di governo nazionale'.

Immediata la replica del senatore Fdi Michele Barcaiuolo.
“Intenerisce l’intervento di Carpentieri che, dopo dieci anni di Governo in cui non sono riusciti a portare a Modena neanche un poliziotto in più, anzi c’è stata una riduzione drastica dell’organico, ora invoca l’intervento del Governo. Col centrodestra al Governo sicuramente il tema sicurezza sarà prioritario così come sarà prioritario l’obiettivo di una crescita capillare delle Forze dell’Ordine anche a Modena - commenta Barcaiuolo -. Gli episodi di criminalità nel centro storico di Modena sono sempre più allarmanti e preoccupanti, i cittadini arrivano addirittura ad aver paura a lasciare le proprie abitazioni in orario serale e notturno e a frequentare determinate aree limitrofe al centro; episodi di spaccio, degrado e criminalità non sono certamente la vetrina che Modena merita. Elevare la questura di Modena a fascia A è una richiesta che ci vede certamente concordi, anzi principali promotori visto che sono diversi anni che Fratelli d’Italia sollecita il sindaco Muzzarelli a richiedere all’esecutivo nazionale una modifica della normativa in tal senso. Forse dieci anni di Governo di centrosinistra non sono stati sufficienti per risolvere la problematica e ridare il giusto decoro, in termini di sicurezza, alla città di Modena. Serviva un Governo di centrodestra per far sì che la sinistra smettesse di considerare percezioni di Fratelli d’Italia gli episodi di criminalità ormai all’ordine del giorno a Modena'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58