e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Questura Modena non di fascia A, il sindaco respinge le accuse: 'Il governo ci ascolta e il nostro lavoro è puntuale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Consiglio comunale approvata, tra le critiche dell'opposizione, la mozione della maggioranza per chiedere l'elevazione di livello


Questura Modena non di fascia A, il sindaco respinge le accuse: 'Il governo ci ascolta e il nostro lavoro è puntuale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una amministrazione senza peso rispetto al governo nazionale, priva di volontà e capacità politica di porre sul tavolo del governo con efficacia la richiesta dell'elevazione della questura di Modena alla fascia A.

Le sfumatore sono diverse ma è questo a grandi linee il filo conduttore che unisce gli interventi dell'opposizione nel dibattito scaturito dalla mozione presentata dal gruppo PD e dai gruppi di maggioranza, per impegnare il Comune a chiedere ed ottenere l'elevazione in fascia A. 

Presentato dal capogruppo Pd Antonio Carpentieri, il documento ricorda che le norme che stabiliscono per la Questura di Modena un organico di circa 350 unità risalgono al 1989 e sono, quindi, molto datate: “Nel frattempo, infatti, la popolazione provinciale è passata da circa 598 mila a oltre 700 mila abitanti e i cittadini stranieri regolari, che allora erano una presenza irrilevante, sono oggi circa centomila e richiedono un impegno ingente di risorse umane solo per curare gli aspetti burocratici legati ai documenti e ai permessi di soggiorno”.

Il documento mette anche in evidenza che negli anni sono aumentati i compiti attribuiti alla Questura e le esigenze di sicurezza dei cittadini a causa dei fenomeni di criminalità, anche organizzata, che hanno toccato il territorio modenese. Di conseguenza, è aumentata anche l’esigenza di un maggior controllo e vigilanza del territorio, “cioè l’esigenza di accentuare la prevenzione generale che deve essere svolta dall’autorità di pubblica sicurezza”.

Un tema ed una richiesta, quella dell'elevazione della questura in fascia A, sostenuta da anni dai sindacati di Polizia di fronte all'aumento costante, in provincia di Modena, negli ultimi venti anni, della popolazione, dell'immigrazione, e dei reati, oltre che dell'infilitrazione ed il radicamento della criminalità organizzata. Elementi che hanno portato un enorme lavoro in più per gli organici della questura, ancora definiti dalla realtà sociale, economica e della criminalità, del 1989.

L'elevazione della questura in fascia A consentirebbe un aumento strutturale delle funzioni, delle risorse umane ed economiche non solo della questura ma anche dei locali commissariati di Polizia sul territorio, di Carpi e Sassuolo.

Il sindaco, nell'intervento, afferma di essere impegnato a ragionare sul tema più ampio delle carenze degli organici di tutte le forze di Polizia, giudica non scontato l'arrivo, anche se in numero inferiore rispetto ad altri centri italiani, di nuovi agenti di Polizia e rassicura sui contatti con il governo nazionale. 'Con il ministro Lamorgese ci parlo e lei risponde a differenza di quanto faceva il suo predecessore (Salvini), e mi ha rassicurato che verrà a Modena. Non è vero che il nostro lavoro non è considerato. Lo è anche perché è un lavoro preciso e puntuale'

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58