Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Raccolta Rifiuti, Modena Civica rilancia: 'Realizzare 4 microaree aperte sempre'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La proposta era contenuta nell'Ordine del Giorno approvato lo scorso luglio dal Consiglio. 'Ancora troppe problematiche, bisogna agire in fretta'


Raccolta Rifiuti, Modena Civica rilancia: 'Realizzare 4 microaree aperte sempre'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti, ed il relativo passaggio al porta a porta parziale – plastica e carta – il segnale che i cittadini stanno restituendo è chiaro: correggere con la massima urgenza le problematiche che permangono ormai da mesi.
Sulla questione rifiuti interviene il Capogruppo di Modena Civica in Consiglio Comunale Katia Parisi. 'Siamo convinti che la carente comunicazione inziale da parte di Hera abbia fortemente accentuato il senso di disagio dei cittadini che per settimane si sono ritrovati di fronte a continui rinvii sulla partenza del servizio, sulla consegna dei kit nonché sul ritiro dei sacchetti esposti: forti disservizi iniziali che hanno sicuramente accentuato il fisiologico disagio che accompagna cambiamenti così importanti.

Nella fase successiva si è corsi ai ripari per cercare di recuperare ma i passaggi così profondi ed importanti devono essere accompagnati da una fase preparatoria altrettanto importante che prevede, oltre alle assemblee pubbliche, anche incontri individuali con i cittadini per capire le esigenze particolari dei singoli nuclei familiari e dei quartieri'.

'Come Modena Civica avevamo presentato in Consiglio comunale un ordine del giorno approvato in data 22 Luglio 2021 - molto prima dell’avvio affettivo del servizio – che chiedeva una forte interlocuzione preventiva con Hera, l’ODG così recitava: … si invita la Giunta a creare un tavolo politico di lavoro e partecipazione con la città e tutti i possibili stakeholder del territorio al fine di accompagnare le modifiche nel servizio di gestione dei rifiuti.

Nello stesso ODG si chiedeva la creazione di progetti di coinvolgimento e partecipazione tramite i quartieri per la predisposizione e la condivisione di un vero e proprio piano operativo con l’ascolto attivo della volontà espressa dai cittadini. Nonostante le numerose sollecitazioni all’assessorato compete l’ordine del Giorno è rimasto purtroppo inevaso con le conseguenze che abbiamo subito dopo'.

'Il 16 marzo 2023 è stato approvato inoltre in Consiglio Comunale un altro importante ordine del giorno presentato sempre da Modena Civica che prevede l’istituzione di almeno quattro microaree videosorvegliate aperte 24 ore su 24 – accesso con tessera smeraldo - per dare la possibilità ai cittadini con particolari esigenze di orario di poter riporre in qualsiasi momento tutte le tipologie di rifiuti. Purtroppo, anche in questo caso non è stato ancora dato seguito alla deliberazione del Consiglio Comunale'.
'Adesso è arrivato il momento di risolvere i problemi senza ulteriori indugi: chiedo quindi all’Assessorato competente ed alla Giunta tutta di dare con la massima urgenza seguito all’Ordine del Giorno approvato il 16 Marzo che prevede l’istituzione delle microaree - chiude Parisi -. Se l’assessorato competente avesse dato seguito agli ODG da me presentati ed approvati dal Consiglio Comunale probabilmente non ci troveremmo adesso in questa situazione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, scuola negata: è ..
Fdi: 'E’ paradossale che, in una città che si professa attenta a tutti e ‘avanti’ nei..
20 Febbraio 2024 - 18:46
Carpi, Monica Medici paga il suo no ..
Croatti e Lanzi: 'La consigliera Monica Medici lascia il Movimento 5 Stelle ed entra nel ..
20 Febbraio 2024 - 18:00
'Premierato e autonomia ..
Mercoledì 21 alle ore 18 evento organizzato alla sala Ulivi dal Comitato modenese per la ..
20 Febbraio 2024 - 16:05
Comitato per la prof Modena perde ..
'Ingiustificati elogi a Muzzarelli: non più proseguibile il nostro impegno all'interno del ..
20 Febbraio 2024 - 15:28
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58