e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Radicamento islamico

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono 176 i luoghi di culto islamico sparsi in tutta l'Emilia-Romagna; Modena è seconda solo a Bologna con 27 centri. Carpi ospita l'unica realtà sciita mentre a Mirandola la moschea è stata realizzata grazie ai fondi del Qatar


Radicamento islamico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono 176 i luoghi di culto islamico sparsi in tutta l'Emilia-Romagna, nati sotto forma di associazioni e centri culturali, spesso in deroga anche agli strumenti urbanistici. Almeno questi, quelli ufficiali, fotografati dall'ultima indagine condotta sull'Islam in Emilia-Romagna, dall'osservatorio sul pluralismo religioso.

Bologna è in testa con 48 luoghi di preghiera (14 in città e 34 in provincia), seguono Modena con 27, Reggio Emilia con 22, Ferrara con 20, Ravenna con 17, Rimini e Forlì-Cesena con 12, Parma e Piacenza con 9.

A Modena le comunità musulmane hanno come riferimenti ufficiali del culto la Moschea del Misericordioso, la Casa della Saggezza, Misericordia e Convivenza, la Moschea Uli Camii, la Sala di Preghiera di via Alassio, l’Associazione Turca Interculturale Milad.

La quasi totalità dei musulmani credenti in Emilia-Romagna appartiene alla corrente maggioritaria nell'Islam, quella dei sunniti. A Carpi esiste l'unica realtà sciita censita in Emilia-Romagna. E a Mirandola, il centro culturale moschea  è stato realizzato direttamente con i fondi del Qatar.

E' probabile che i centri nei quali si pratica il culto siano in realtà molti di più rispetto a quelli censiti ufficialmente. 

In Emilia-Romagna si stimano circa 182 mila 800 musulmani, il 13% di quelli presenti in Italia, la seconda regione dopo la Lombardia. Le presenze più rilevanti vengono da Marocco e Albania che nell'ultimo decennio si sono stabilizzate, mentre sono quasi triplicate quelle da Pakistan e Bangladesh.

Dati regionali relativi all'Emilia Romagna che si inseriscono in un contesto nazionale fotografato dall'inchiesta di Averroè in collaborazione con Italia Sicura e Curcio dalla quale emerge che su 1milione e 200 mila mussulmani , solo il 5% frequenta le moschee. il 75,5 % non sono praticanti, il 10,5 % sono laici o addirittura atei , il 5,7 % sono i convertiti ad altre religioni come il cattolicesimo ed il cristianesimo protestante, o altre ancora.

Il l 2,3 % dei convertiti italiani all’Islam lo sono per vincoli matrimonial.

Mentre, e qui la realtà è oggettivamente difficile da raccontare in numeri visto che il fenomeno è molto nascosto,  l’1% sarebbe la percentuale di musulmani convertiti all’islam militante radicale , impegnati nel proselitismo (DAWA) e nell’introdurre leggi che favoriscano l’espansione dell’islam in Italia.

La maggioranza di questi sono particolarmente impegnati nel sostenere le organizzazioni Jihadiste sul piano mediatico, quello logistico-organizzativo; con le risorse economiche che arrivano invece dal Qatar e da alcuni gruppi all’interno dei paesi del’area del Golfo - economicamente e politicamente molto potenti attraverso la HAWALA, un metodo tradizionale basato sulla fiducia - controllano ed alimentano di fatto la diffusione del terrorismo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58