Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Recupero Sant'Agostino, condivisione e trasparenza assenti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

M5S Modena: ?Audizione inutile perché non è stato luogo di confronto aperto. Questa è la partecipazione che non ci piace?


'Recupero Sant'Agostino, condivisione e trasparenza assenti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Come noto il 6 settembre Italia Nostra, associazione Amici del Sant'Agostino, Rete imprese Italia di Modena e l’Ordine degli architetti, hanno presentato richiesta per essere ascoltati, con audizione, dalla Conferenza preliminare dei servizi per l’Accordo di programma relativo alla riqualificazione urbana del complesso dell’ex ospedale Sant’Agostino a Modena. In questa prima fase l’organismo, che aveva preliminarmente avviato i lavori lo scorso 5 luglio e che ha l’obiettivo di acquisire pareri, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, da parte di Amministrazioni ed enti competenti, ha il compito di esaminare la variante urbanistica che dovrà essere adottata dal Consiglio comunale insieme all’approvazione dell’Accordo di programma definitivo tra i tre enti. Nella seconda fase, dopo il passaggio in Consiglio, la Conferenza dei servizi dovrà valutare le eventuali osservazioni e completare il procedimento unico per autorizzare i lavori di interesse pubblico approvati.

'Proprio in tale seduta del 6 settembre a cui erano presenti diversi rappresentanti del Comune di Modena, della Provincia, della Soprintendenza e della Fondazione Crmo, sono state inspiegabilmente chiuse le porte “per ragioni di segretezza” ai consiglieri comunali - afferma in una nota il M5S Modena -. Non si giustifica a che titolo siano state chiuse le porte dell’audizione, quando diverse norme come l’art. 27, comma 6 della legge 142/90, l’ art. 34 TUEL e l’art. 15 L. 241/90, non contengono alcun divieto in tal senso. Non trova pertanto ragione l’esclusione dei consiglieri comunali dalla presenza alle audizioni della conferenza, aperta per altro alla partecipazione dei titolari di numerosi uffici della amministrazione pubblica locale e nazionale. Una siffatta presa di posizione contrasta con il principio di trasparenza e buon andamento che le amministrazioni pubbliche dovrebbero garantire, avendo impedito agli interessati, non solo, di conoscere ed accedere alle informazioni relative al procedimento in corso, ma anche di effettuare un controllo sullo stesso, rimandando ogni possibile confronto a “cose fatte”.

Audizioni riservate che non hanno permesso un reale momento di scambio e discussioni di opinioni e dialogo fra le parti interessate. Inoltre siamo ancora in attesa del verbale della prima conferenza di servizio del 5 luglio 2017. Se l’amministrazione e il sindaco sono fortemente convinti per l’avvio di questo progetto culturale, è un dovere renderlo trasparente e condiviso con la città'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58