e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Reggio, appalti in Comune: chiesto processo per 24 indagati

La Pressa
Logo LaPressa.it

A marzo di quest'anno un'integrazione all'attività investigativa ha portato a iscrivere nel registro degli indagati altri 21 soggetti, tra cui il sindaco Vecchi


Reggio, appalti in Comune: chiesto processo per 24 indagati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Procura di Reggio Emilia ha chiesto il rinvio a giudizio per 24 delle 26 persone (tra cui sette dirigenti e funzionari comunali) a cui a settembre dell'anno scorso è stato notificato l'avviso di fine indagini nei loro confronti, nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte 'gravi irregolarità' riscontrate nella gestione di appalti pubblici indetti dal Comune di Reggio. Le indagini sono iniziate nel 2016 dopo alcune dichiarazioni fatte da privati e hanno visto tra giugno 2017 e aprile 2019 il deposito di 'plurime informative' della Guardia di Finanza, in ordine alla sussistenza di ipotesi delittuose per i reati di turbata libertà degli incanti, falsità in atto pubblico, rivelazione di segreto d'ufficio e corruzione. L'attività investigativa ha poi avuto un momento spettacolare a giugno di due anni fa quando le Fiamme Gialle, al clou della campagna elettorale delle amministrative allora in corso, si sono presentate in municipio a perquisire gli uffici di 14 indagati, sequestrando numerosi documenti.

Un corposo materiale in cui i finanzieri hanno scavato dal dicembre 2019 a luglio 2020, confermando secondo la Procura 'quelle vistose e reiterate anomalie che già ab origine erano emerse'. Nello specifico, come riporta oggi una nota del procuratore capo reggente, il sostituto Isabella Chiesi, si conferma nei fatti accertati 'la sussistenza nell'amministrazione comunale di Reggio Emilia di una radicata prassi che coinvolgeva alcuni soggetti, apicali e non, volta sia ad indicare nei bandi cui la stessa amministrazione risultava essere stazione appaltante requisiti per la partecipazione alle gare che sapevano in possesso soltanto di alcune persone (fisiche o giuridiche) e che in tal modo si volevano favorire'. Sia 'successivamente a gestire la gara in modo da far da far vincere quelle persone sin da principio individuate come aggiudicatarie'.

Alcuni indagati hanno nel frattempo chiesto di poter essere interrogati, ed è in questo contesto che potrebbe essere maturata la decisione degli inquirenti di stralciare quindi due posizioni dalle richieste di rinvio a giudizio depositate oggi. A marzo di quest'anno un'integrazione all'attività investigativa ha portato a iscrivere nel registro degli indagati altri 21 soggetti, tra cui il sindaco Luca Vecchi che lo ha ammesso in modo trasparente. In merito la Procura di Reggio precisa che 'la posizione dei soggetti iscritti nel registro degli indagati e non destinatari dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari e' stata separata ed è in corso di definizione'. Il valore degli appalti sotto la lente degli inquirenti si aggirerebbe intorno ai 27 milioni. Al centro dell'inchiesta c'è Santo Gnoni ex capo del servizio legale del Comune e all'epoca dei fatti membro della commissione tributaria provinciale, unico a cui viene contestata l'accusa di corruzione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06