e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Regionali, Forza Italia presenterà un candidato: 'Ma faremo sintesi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nessun no a priori rispetto alla Borgonzoni, ma comunque i berlusconiani sono pronti a presentare un proprio uomo'


Regionali, Forza Italia presenterà un candidato: 'Ma faremo sintesi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Per le elezioni regionali in Emilia-Romagna da Fi non arriva un 'no' sulla candidatura lanciata dalla Lega, cioè quella di Lucia Borgonzoni. Ma i berlusconiani intendono comunque avanzare una propria proposta (escludendo il nome della capogruppo in Senato, Anna Maria Bernini) rimandando la scelta finale al tavolo nazionale con gli alleati di centrodestra. Sono i punti fissati dalla stessa Bernini e dal commissario per l'Emilia-Romagna, Adriano Paroli, che stamattina hanno incontrato la stampa prima di riunire il coordinamento regionale del partito.



'E' l'inizio ufficiale della campagna elettorale per le regionali', afferma Bernini: in attesa di conoscere la data del voto, 'per noi è come se si votasse tra un mese. Siamo partiti, la Fabbrica Forza Italia per l'Emilia-Romagna è partita'. E Fi vuole contare, perchè 'ha la possibilità di essere quell'elemento aggregante che renda il centrodestra anche in Emilia-Romagna patrimonio dei cittadini', afferma Paroli.

L'intesa con Fi e Fdi non pare in discussione. 'E' quasi obbligata un'alleanza di centrodestra perchè altrimenti i nostri cittadini non ce lo perdonerebbero', dichiara Paroli: 'Il centrodestra è un patrimonio collaudato, tutto può accadere ma credo che c'è e ci sarà'.

Ma c'è da mitigare il carattere sovranista più caro a Lega e Fdi, perchè 'spesso i sovranismi fatti di esibizioni muscolari senza risultati aiutano il Pd', manda a dire l'ex sindaco di Brescia e oggi parlamentare. Dunque va bene 'il sovranismo come elemento costitutivo ma non protagonista', aggiunge Paroli. Di certo l'anno di governo M5s-Lega 'non ha giovato al centrodestra', continua il coordinatore, dunque 'partiamo con un centrodestra che ha un lavoro da affrontare'. Per l'Emilia-Romagna 'ho già sentito i miei omologhi di Fdi e Lega.

C'è sintonia e grande voglia di fare insieme', afferma Paroli, non dimenticando che anche nell'ultima stagione il centrodestra ha 'sempre fatto sintesi' sia alle regionali che alle comunali.

E in Emilia-Romagna i forzisti assicurano che intendono giocarsi le proprie carte. 'Vorremmo che i nostri alleati capissero che un patrimonio del Paese viene prima degli interessi personali e di partito', dichiara Paroli, ricordando che 'quando la Lega era al 3-4% Fi e Silvio Berlusconi le diedero la presidenza di tre Regioni'. Intanto, però, la Lega ha lanciato Borgonzoni (e anche Fdi ha fatto il nome di Alessandro Meluzzi). 'Non abbiamo veti o preclusioni su nessuno, ma crediamo - dice Paroli - che prima delle tessere e dell'appartenenza di partito conti quel quid fatto di professionlità, stima e conoscenza da parte del territorio e dei cittadini'. Dunque, 'è giusto che Lega e Fdi facciano le proprie candidature come noi faremo le nostre - mette in chiaro Paroli - e sono convinto che come sempre il tavolo nazionale farà sintesi'. Intanto, Fi toglie dal tavolo il nome di Bernini. Come capogruppo in Senato e componente del coordinamento di presidenza di Fi, 'è troppo preziosa a livello nazionale per coinvolgerla nei prossimi mesi in una candidature per l'Emilia-Romagna', dichiara Paroli. 'Ho già fatto la mia partita nel 2010 ed è stata un'esperienza straordinaria', si sfila la diretta interessata, ma una campagna elettorale 'è una cosa molto seria' che richiede 'attenzione al territorio e tempo', perchè 'bisogna girare le nostre nove province, ciascuna delle quali ha un problema particolare'. E di certo 'troveremo un candidato, un candidato comune certamente - afferma Bernini - in grado di farlo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58